Sette italiani su dieci faranno acquisti durante la settimana del Black Friday, il 3% in più rispetto al 2024 e, oltre la metà, ne approfitterà per comprare i regali di Natale. Il budget medio di spesa sarà 268 euro, in leggera crescita rispetto all’anno scorso. A trainare lo shopping soprattutto le donne, i giovani tra i 18 e i 34 anni e i residenti nel Nord Italia. Elettronica ed elettrodomestici restano in cima alla lista degli articoli più gettonati.
Black Friday in arrivo, “italiani sono pronti a spendere di più”
Black Friday, truffe online (Pixabay)
Abbigliamento, cura della persona e giocattoli
Seguono abbigliamento, prodotti per la cura della persona e giocattoli, confermando un orientamento verso regali utili, personali e destinati alla famiglia. Questi i risultati principali dell’indagine realizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia, in collaborazione con Format Research, sulle previsioni e intenzioni d’acquisto degli italiani in occasione del Black Friday.
bambino, giocattoli (pixabay)
Black Friday (Ansa)
La metà acquisterà sia in negozi fisici che online
Il 50,2% degli acquirenti utilizzera’ sia i negozi fisici che quelli online. La comunicazione digitale gioca un ruolo centrale: il 41,5% dei consumatori dichiara di essere influenzato dal web advertising, il 34,6% dall’intelligenza artificiale (in crescita tra i consumatori per la ricerca di informazioni e ammortizzamento dei tempi) e il 29,1% da Instagram.
Tra chi si informa sui social, i reel e i post sono i contenuti piu’ determinanti nella scelta.
App Instagram (ansa)
In black friday “un terzo compra solo online”
In totale – stima Confcommercio – un terzo degli italiani “Compra nel black friday solo online”. Il 32,3% comprerà solo online e il 17,5% esclusivamente nei negozi fisici.
“Il 41,5% dei consumatori dichiara di essere influenzato dal web”
(Confcommercio)
Tra i canali fisici di vendita, i centri commerciali si confermano i luoghi preferiti, con un aumento di 5,2 punti percentuali rispetto al 2024.
Negozio di abbigliamento (Ansa)
Regali sotto l’albero di Natale (Pixabay)
Acquisti online in Italia (Getty)
