
L’Uovo d’inverno dei Romanov, considerato uno dei pezzi più belli creati dal gioielliere Fabergé, è stato venduto a Londra all’asta per quasi 22,9 milioni di sterline (26 milioni di euro). Lo ha annunciato Christie’s. La stima era di 20 milioni di sterline. L’asta stabilisce “un nuovo record mondiale per un’opera di Fabergé”, ha sottolineato Margo Oganesian, esperta Fabergé della casa d’aste, in un comunicato.
L’Uovo dell’inverno fa parte della celebre serie di uova realizzate dall’orafo Peter Carl Fabergé per la famiglia imperiale. Si tratta di un uovo di Pasqua gioiello che l’ultimo Zar di Russia, Nicola II donò a sua madre, l’imperatrice vedova Maria Feodorovna, il giorno di Pasqua del 1913. “L’uovo e la base sono applicati con montature in platino, montature in platino molto delicate che sembrano fiocchi di neve, a forma di fiocchi di neve, e incastonate con diamanti con taglio a rosa”, dice Margo Oganesian.
“Non li ho contati personalmente, ma abbiamo la fattura originale di Fabergé, e lui elenca il numero: 4.500 diamanti sull’Uovo d’Inverno, il che è sorprendente” sottolinea Oganesian. “Sappiamo esattamente quanto costava. Il prezzo era di 24.600 rubli. Era l’articolo più costoso di Fabergé creato all’epoca nel 1913. E solo per fare un confronto per capire quanti soldi fossero, un lavoratore medio a Mosca riceveva 30 rubli al mese”.