
Ottenere il certificato di malattia per il lavoro dal proprio medico di base attraverso una televisita da remoto che permette di snellire le pratiche. È quanto prevede il disegno di legge sulle semplificazioni, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il tutto a partire dal 18 dicembre anche se, va specificato, la novità non sarà immediatamente operativa: serviranno le linee guida della Conferenza Stato-Regioni.
“E’ necessario – spiega il segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti - un accordo in Conferenza Stato-Regioni per il quale non è possibile prevedere, ad oggi, i tempi”. In quella sede, su proposta del ministro della Salute, saranno definiti i casi e le modalità del ricorso alla telecertificazione. Fino ad allora resteranno in vigore le regole attuali secondo le quali il medico deve accertare di persona le condizioni del paziente”.
Con l’introduzione della televisita, in ogni caso, “resteranno invariate le regole contro i certificati falsi, con pene severe per i lavoratori e i medici che li rilasciano, sia in presenza che in modalità telematica”, conclude.
Sono già partiti i corsi di formazione sulla telemedicina per la presenza di attrezzature in tutti gli studi medici.