
Un prezzo del latte di 0,54 centesimi di euro a litro a gennaio, 0,53 a febbraio e 0,52 a marzo. E’ questo l’accordo sul prezzo del latte raggiunto oggi al Masaf (ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste) tra le associazioni rappresentative della filiera lattiero-casearia. A quanto si apprende l’accordo prevede anche un pacchetto di aiuti per l’internazionalizzazione e la promozione dei prodotti della filiera e la messa a punto di un meccanismo per non sforare rispetto alla propria media produttiva.
Il Masaf, in una nota, specifica anche che assicurerà il suo sostegno alla filiera “attraverso plurime misure come il bando indigenti, con campagne di comunicazione dedicate, ma soprattutto affiancando le imprese nell’incessante lavoro di internazionalizzazione e di promozione dei prodotti lattiero-caseari in Italia e all’estero“, conclude il ministero.
Coldiretti: intesa sul prezzo del latte fondamentale per settore
“Il raggiungimento di un’intesa sul prezzo è fondamentale per dare prospettive alle stalle e raggiungere l’obiettivo di non lasciare a terra neppure un litro di latte, dopo le incertezze delle ultime settimane che rischiavano di compromettere il futuro di un settore cardine del made in Italy a tavola”. E’ il commento di Coldiretti che ringrazia il ministro dell’Agricoltura, e l’industria lattiero casearia “per il senso di responsabilità dimostrato”.