
“Queste testimonianze, queste manifestazione di cultura, hanno in realtà in comune il senso e il significato che Benu intende esprimere. La rinascita, il futuro, non soltanto la speranza, ma la certezza del futuro”. Così il presidente della Repubblica intervenendo all’inaugurazione dell’istallazione permanente ‘Benu’ di Eugenio Tibaldi presso la Casa Circondariale femminile di Rebibbia.
“Vorrei ringraziare il maestro Eugenio Tibaldi – ha aggiunto il Capo dello Stato – per la sua l’opera: avere collocato insieme il suo genio artistico e accompagnato ed essersi fatto interprete delle sensibilità artistiche delle donne di Rebibbia, è stato un grande lavoro. Ha dato voce, è stato veicolo strumento dei sentimenti, delle sensibilità, degli spunti artistici delle donne di Rebibbia. Esprime volontà di rinascita, che è tipico della Fenice appunto, e questa volontà di rinascita è quella che è stata indirizzata, viene indirizzata qui nei due stabilimenti attraverso i percorsi culturali, l’arte lo studio, il teatro, l’arte raffigurativa”.
Le carceri garantiscano prospettive di crescita e rinascita
“Va valorizzato il protagonismo degli istituti di pena per garantire prospettive, ripresa e rinascita. Qui ho visto iniziative emblematiche ed esemplari”. Purtroppo altri istituti di pena presentano “una condizione totalmente inaccettabile” nella quale non vi sono attività simili a queste di Rebibbia. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visitando il carcere di Rebibbia a Roma.
Istituti pena non siano isolati dal mondo esterno
“Gli istituti di pena non devono essere isolati dal mondo esterno ma devono far parte come è doveroso, del mondo della nostra Repubblica”. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della sua visita a Rebibbia. Perciò è “indispensabile l’esigenza di collaborazione tra la polizia penitenziaria, che ha un ruolo decisivo in questi percorsi” e “il mondo del volontariato che è il veicolo principale di comunicazione con l’esterno e quindi permette di garantire futuro e rinascita”.