
Guido, ex dipendente Alitalia oggi in pensione, è volontario dell’associazione Salvamamme dal 2011. Da anni, con pazienza e abilità, ridona nuova vita ai giocattoli destinati alla discarica. Ma non solo: i tanti giochi che arrivano nella sede dell’associazione si trasformano in doni che, soprattutto nel periodo natalizio, vengono consegnati a case famiglia che accolgono donne sole con bambini e, in parte, agli ospedali pediatrici.
Un impegno che diventa una vera e propria missione per chi dedica il proprio tempo al volontariato. I tanti volontari di Salvamamme trascorrono le loro giornate nel magazzino dell’associazione, che da anni presta soccorso e supporto alle donne in difficoltà economica e/o sociale, con o senza figli a carico.
Nel grande magazzino vengono raccolti, ordinati e distribuiti generi alimentari, abiti per adulti e bambini, e migliaia di giocattoli provenienti da donazioni private.
Numerosi i progetti portati avanti, come racconta Katia Pacelli, direttrice dell’associazione: dalla “Valigia della Legalità” al “Banco Alimentare”, fino alle campagne di crowdfunding. Sono oltre 20mila ogni anno i giocattoli che arrivano nella sede ospitata dalla Croce Rossa, in via Antonio Pacinotti.
(ha collaborato Marco Matteucci)