
Can Yaman, arrestato l’altroieri notte e poi rilasciato a Istanbul nell’ambito di un’inchiesta sul traffico e possesso di droga, è un volto notissimo in Italia e molto amato da milioni di fan che lo apprezzano, soprattutto, per la sua avvenenza fisica. Dalle soap turche fino alle serie tv italiane di successo come “Viola come il mare” (su Canale 5) e “Sandokan” (su Rai 1), Yaman è uno dei protagonisti della tv nazionale. Ma nella sua carriera c’è anche una campagna pubblicitaria pro-Turchia e gli spot per una nota marca di pasta italiana.
L’attore è appunto reduce dal recente successo della fiction “Sandokan”, trasmessa su Rai 1 a dicembre 2025, che ha registrato picchi di share altissimi (oltre il 34%) con ascolti fino a 4,2 milioni di telespettatori. Ieri sera, Yaman è stato tra gli ospiti di “C’è posta per te”, programma condotto da Maria De Filippi su Canale 5. La puntata è stata confermata da Mediaset dal momento che era stata registrata prima dell’arresto.
Il “bello” della Turchia, nato 36 anni fa a Istanbul da padre avvocato e madre professoressa di lettere, vanta nel suo curriculum anche una laurea in Giurisprudenza, dopo aver frequentato il liceo italiano di Istanbul (per questo conosce molto bene la lingua). Dopo 6 mesi, abbandona la carriera legale per dedicarsi alla recitazione. Ci sono le prime soap nel 2014, ma è nel 2017 che conosce il successo con la serie “Bitter Sweet – Ingredienti d’amore”; poi nel 2018-2019 con “Day Dreamer – Le ali del sogno” diventa popolare a livello globale. La sua statuaria bellezza non passa inosservata e viene eletto uomo dell’anno 2019 dal periodico GQ.
Approda in Italia e cresce la notorietà. Nel 2021 recita con Claudia Gerini nella campagna pubblicitaria di una celebre pasta italiana, spot diretto dal regista suo connazionale Ferzan Ozpetek. Nel marzo dello stesso anno Yaman appare in un cameo nella serie “Che Dio ci aiuti 6”. Ma l’attore non perde il legame con la sua terra e nello stesso periodo interpreta la campagna pubblicitaria intitolata “Vieni in Turchia con me”, girata per il Consolato e l’Ambasciata per parlare della cultura turca, della storia, delle tradizioni, del cibo e del sostegno alla rinascita del turismo in Turchia.
Nell’estate del 2021 fonda anche l’associazione Can Yaman for Children ETS, organizzazione non a scopo di lucro che ha l’obiettivo di affiancare e supportare, in ambito socio-sanitario, bambini e adolescenti. Ancora in Italia, tra il 2022 e il 2024 gli ultimi successi lo vedono protagonista nella serie, in due stagioni, della fiction Mediaset “Viola come il mare”, a fianco di Francesca Chillemi. Mentre nel 2025 è il protagonista nella miniserie “Il Turco”. Fino alla serie reboot della Rai “Sandokan”, dove indossa i panni che furono di Kabir Bedi, figura iconica della Tigre della Malesia. Il pubblico ha apprezzato.
Della sua vita privata si sa poco, tanto il gossip poche le conferme. Tranne la storia con Diletta Leotta, nel 2020, confermata dalle immagini inequivocabili dei social, una “favola” già finita nel 2021.