
È stato trovato a Milano, in buone condizioni, Diego Baroni, il 14enne di San Giovanni Lupatoto di cui si erano perse le tracce il 12 gennaio. Lo ha riferito il sindaco della città veronese, Attilio Gastaldello.
Il giovane, rintracciato stamani dopo nove giorni di assenza, è stato scoperto dagli agenti della Polizia a Milano, e attualmente si trova negli uffici della Procura della repubblica. Lo si è appreso dal Comune di San Giovanni Lupatoto (Verona). La madre, Sara Agnolin, è in partenza per il capoluogo lombardo.
La procura di Verona aveva aperto un fascicolo sulla scomparsa di Diego Baroni. L’ipotesi era sottrazione di minore. In centinaia intanto, tra compagni di scuola, cittadini, amici e associazioni avevano preso parte nella serata di lunedì 19 gennaio alla camminata silenziosa e alla preghiera nella chiesa del paese. Con loro il vescovo di Verona Domenico Pompili.
La ricostruzione della scomparsa
Lunedì 12 gennaio Diego Baroni aveva lasciato la sua abitazione per andare a scuola, ma all’istituto Giorgi non è mai arrivato. È stato invece visto alla stazione di Verona Porta Nuova: qui ha detto a una ex compagna di scuola di essere diretto a Milano per incontrare degli amici. Proprio a Milano mercoledì, due giorni dopo la scomparsa, il suo cellulare aveva agganciato una cella, prima di essere spento. La madre ha lanciato un appello: chi sa, chi ha visto qualcosa si metta in contatto con i carabinieri o la famiglia. Diego è alto un metro e ottanta, ha capelli castani e occhi scuri. Quando è uscito di casa indossava un giubbotto blu con cappuccio e pantaloni della tuta, scarpe scure, portava uno zaino nero.