
Lavori al cavalcavia di ponte al Pino, di proprietà di Rfi, rendono complicati gli spostamenti per chi viaggia in treno lungo la direttrice nord-sud dell’alta velocità: stop alla circolazione ferroviaria a Firenze, tra le stazioni di Campo di Marte e Rifredi.
L’interruzione è dalle 15 di oggi, sabato 24, alla stessa ora di domenica 25: le Frecce e gli Italo provenienti da sud termineranno la corsa a Campo di Marte, poi i passeggeri proseguiranno in bus per Rifredi per salire su un secondo treno verso Bologna. Percorso inverso per chi arriva da nord.ù
L’operazione comporta un allungamento dei tempi di percorrenza da una a due ore.
Tutte le modifiche sono state inserite nei sistemi di vendita di Trenitalia e Italo per garantire, si spiega, “la massima trasparenza per gli utenti”. Intanto però hanno protestato Consumerismo No profit e Codacons: “Treni Av più lenti ma il biglietto non scende“.
Posizionata una passerella pedonale provvisoria in previsione della sostituzione del ponte che avverrà la prossima estate.
“Oggi è andata bene, abbiamo di fatto già posato la passerella, deve essere regolata e poi nel corso della notte verranno fatte tutte le prove di carico e così domani alle ore 15 saremo con l’infrastruttura ferroviaria completamente in sicurezza e la rete ferroviaria potrà essere riattivata“. A dirlo è Andrea Esposito, responsabile pianificazione e programmazione industriale di Rfi commentando il avori in corso questo fine settimana a Firenze, propedeutici alla sostituzione.
L’appello della sindaca di Firenze, Sara Funaro, è quello di non utilizzare i mezzi privati e privilegiare il trasporto pubblico e altre forme di mobilità alternativa, soprattutto in concomitanza della partita della Fiorentina allo stadio.
In corrispondenza dello stop ai treni, si aggiungono anche i divieti di transito. Dalle 14.30 di sabato 24 alle 16 di domenica 25 chiuse in zona Campo di Marte via Mannelli (tra via Capo di Mondo e via Varchi) e viale Mazzini (da via Masaccio a via Bovio e la corsia proveniente da via Bovio e diretta lato via Masaccio). Nella zona di Rifredi scatterà la chiusura di via Pancaldo e via Vasco De Gama. Nello stesso orario in zona Campo di Marte, istituiti i sensi unici in via Masaccio: tra viale Mazzini e via Capo di Mondo verso quest’ultima e tra viale Mazzini e via Varchi verso quest’ultima. Dalle 20 alle 22 di sabato i veicoli provenienti dal lato di via San Domenico dovranno obbligatoriamente svoltare in direzione di viale Righi.