
I profili social di Fabrizio Corona e le puntate di ‘Falsissimo’ sono stati oscurati da Google, Meta e TikTok su iniziativa dell’ufficio legale di Mediaset. La rimozione è avvenuta sulla base delle policy delle piattaforme in materia di diffamazione, tutela del diritto d’autore, dignità personale, privacy e contrasto ai messaggi d’odio.
La notizia è stata confermata dal legale di Corona, l’avvocato Ivano Chiesa. “Sono stati oscurati, li hanno chiusi, sospesi, sia Instagram che ‘Falsissimo’. Ho sentito Fabrizio e mi ha detto di aver ricevuto notifiche da Meta della sospensione degli account per violazione del copyright”, ha detto il legale. “Posso solo aggiungere – ha proseguito Chiesa – che la gente mi ferma per strada per dirmi di andare avanti. Saranno le persone a valutare la democraticità di tutto questo”.
Da quanto si apprende, a portare, sia Google a rimuovere tutti i contenuti del format Falsissimo di Fabrizio Corona da YouTube, sia Meta a bloccare il profilo Instagram dell’ex re dei paparazzi, è stata un’azione dell’ufficio legale di Mediaset, rivolta ai colossi del web, con diffide per le plurime violazioni da parte dell’ex agente fotografico, sia per quanto riguarda il copyright che per contenuti diffamatori e messaggi di odio.
Nel suo format ‘Falsissimo’ e nelle puntate ‘Il prezzo del successo’ dedicate a un presunto ‘sistema Signorini’ e ‘sistema Mediaset’, Corona aveva infatti più volte pubblicato contenuti di trasmissioni televisive Mediaset come ‘Verissimo’, i programmi di Maria De Filippi, il Grande Fratello e altri. Lunedì sera, nell’ultima puntata trasmessa alle 21, il 51enne aveva ripubblicato integralmente la parte 3 del suo speciale, ma rimuovendo le immagini che appartengono a broadcaster televisivi.
La Procura di Milano, intanto, sulla base delle denunce arrivate, ha anche aperto nei giorni scorsi un’inchiesta per concorso in diffamazione con Corona e ricettazione di immagini e chat trasmesse a carico di manager di Google.
Che cosa è successo
In sostanza, dopo diffide e denunce, Google, Meta e TikTok, come forma di autotutela da eventuali altre azioni legali, hanno deciso di rimuovere contenuti e profili di Corona. L’ex re dei paparazzi ieri sera aveva pubblicato nuovamente sul canale YouTube del suo format ‘Falsissimo’ la puntata in cui attaccava noti conduttori di trasmissioni Mediaset e la famiglia Berlusconi, tornando a parlare anche di Alfonso Signorini. Nei giorni scorsi Mediaset, attraverso una diffida per violazione di copyright, aveva già ottenuto la rimozione di quell’ultima puntata.
Corona, però, sul canale social, dopo averlo già annunciato con vari video e post su Instagram, l’aveva ripubblicata scrivendo all’inizio: “Rimettiamo qui la puntata intera senza le immagini contestate”. In più, ha detto di aver aggiunto anche una parte sempre su Signorini.
Il 26 gennaio, il giudice civile di Milano con un provvedimento di inibitoria aveva ordinato a Corona di rimuovere i contenuti “diffamatori” su Signorini, di non pubblicarne altri e di consegnare tutto il materiale. I legali del conduttore, che hanno presentato anche loro una serie di denunce, avevano lamentato subito violazioni dell’ordinanza civile, contro cui la difesa di Corona a breve depositerà un reclamo.
Spetterà a un collegio di giudici civili decidere sul ricorso.
Nel frattempo in Procura sono aperti più filoni di indagini, che vanno dalle accuse di revenge porn e diffamazione aggravata a carico dell’ex re dei paparazzi, alla tranche per violenza sessuale ed estorsione che vede indagato Signorini denunciato da un ex concorrente del Grande Fratello Vip, fino alle contestazioni di concorso in diffamazione e ricettazione per manager di Google.