
Non ce l’ha fatta anche il terzo sciatore coinvolto ieri da una valanga che ieri si è staccata nel Canale del Vesses, a Courmayeur, in Valle d’Aosta. L’uomo, un 35enne di nazionalità francese, trasferito in gravissime condizioni in ospedale a Torino, è deceduto questa mattina nonostante i tentativi dei sanitari di salvargli la vita. Quando era stato estratta dalla neve la vittima era in ipotermia grave e in arresto cardiaco. Giunto in ospedale era stato sottoposto a Ecls, Extracorporeal Life Support, un sistema avanzato di supporto vitale e riscaldamento extracorporeo.
Ieri sul posto hanno operato 15 soccorritori tra tecnici del Soccorso alpino valdostano e finanzieri, due medici, tre unità cinofile e due ambulanze del 118. Intervenuti tre elicotteri con sorvoli per cercare segnali dell’apparecchio Artva, il dispositivo per le ricerche in valanga.
Valanga in fuoripista sopra Courmayeur, un morto e due feriti (Ansa)
La valanga si è staccata in mattinata in val Veny e ha travolto gli sciatori che scendevano fuoripista, ai piedi del massiccio del Monte Bianco, a ovest di Courmayeur.
Nell’hangar di Courmayeur è stato allestito un posto medico avanzato per le prime azioni mediche e per l’eventuale assistenza ad altre persone coinvolte, sotto il coordinamento della Centrale Unica del Soccorso.