Ripensare mete e destinazioni, al netto del climate change, investendo al contempo nelle nuove competenze digitali.
Sono questi i temi al centro della 16/a edizione di BTO – Be Travel Onlife, la manifestazione che riflette sull’impatto della tecnologia sul nostro modo di viaggiare, in scena da domani 27 novembre e fino al 28, alla Stazione Leopolda di Firenze.
Come ha spiegato il direttore dell’evento, Francesco Tapinassi a Rainews.it, durante i due giorni dell’evento sarà posto l’accento sul tema “Balance: AI Confluence in Travel”, ovvero l’equilibrio tra l’Intelligenza Artificiale e l’insostituibile valore dell’interazione umana, scelto per questa edizione e sviluppato in quattro panel dedicati a destinazioni, strategie digitali, turismo enogastronomico ed ospitalità.
Le sfide degli operatori turistici
Il settore dei viaggi è in piena evoluzione, trainato dall’innovazione tecnologica e dal cambiamento delle abitudini dei consumatori. Le previsioni per il 2024-2026 indicano una crescita significativa delle prenotazioni online, con l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie che offrono soluzioni sempre più personalizzate. Gli operatori del turismo sono chiamati a cogliere queste opportunità per affrontare le sfide future.
L’edizione 2024 di BTO
L’edizione 2024 aprirà ufficialmente il 27 novembre con l’inaugurazione, alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dell’Assessore al Turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras, del presidente della Camera di Commercio di Firenze, Massimo Manetti, del Direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo e del Direttore Scientifico di BTO2024, Francesco Tapinassi.
A margine della conferenza stampa di presentazione il presidente della Regione Toscana Giani, in un’intervista a RaiNews.it ha sottolineato come la dimensione online e l’Intelligenza Artificiale stia dando una 1forte spinta alle potenzialità del turismo nel territorio toscano.
BTO Firenze (rainews)
Climate Change, robot e nuovi modi di viaggiare
Altro tema caldo di questa edizione, oltre all’Intelligenza Artificiale, il ruolo dei cambiamenti climatici, che sempre di più influenzano le scelte dei viaggiatori.
Ne discuteranno, nel corso della manifestazione, esperti del settore come il climatologo Luca Mercalli, il direttore di WWF Travel, Gianluca Mancini ,e il professore dell’Università di Bologna, Andrea Guizzardi.
Spazio poi alla robotica al servizio del turismo e all’informatica, con Michael J. Casey, tra i maggiori esperti di blockchain al mondo.
Tanti gli appuntamenti della prima giornata dedicati al ‘‘Food&Wine Tourism”, con interventi, tra gli altri, di Roberta Garibaldi che presenterà il ”Rapporto sul turismo e il mondo caseario”, realizzato dall’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, secondo il quale i caseifici sono le seconde realtà produttive – dopo le cantine – ad essere visitate dai giovanissimi viaggiatori tra i 18 ed i 24 anni, con il 19% di preferenze.
Presente anche il conduttore Rai di “Generazione Bellezza”, Emilio Casalini, che accompagnerà idealmente il pubblico alla riscoperta del turismo slow incentrato su comunità locali e biodiversità.
Non mancherà un’analisi su barriere e sfide per l’adozione delle tecnologie AI nei diversi generi di ospitalità, tra cui la carenza di risorse umane qualificate. In un dibattito moderato da Francesco Tapinassi, Federalberghi, Confindustria Hotel e Confesercenti discuteranno di queste criticità.
BTO Firenze (rainews)
A BTO sarà presente inoltre un’area training dove i visitatori potranno esplorare da vicino gli strumenti e le applicazioni di AI discussi nei panel scientifici del programma.
”Humans Train AI” è il cuore dell’apprendimento sull’intelligenza artificiale generativa, situato direttamente in uno spazio interattivo situato nello stand 1 del padiglione espositivo. In questo il pubblico potrà ”allenarsi” con gli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa, il metaverso e la realtà aumentata, comprenderne il funzionamento e l’utilizzo applicato al travel.