Le borse europee proseguono le contrattazioni in modo cauto. Milano è la migliore (+0,3%), seguita da Londra (+0,1). Sono di poco sotto la parità Parigi e Francoforte, nonostante l’indice Zew sulla fiducia nell’economia tedesca sia salito oltre le attese di 26 punti.
A Piazza Affari Leonardo continua la sua corsa e sale di quasi due punti. Rally di Tim (+2,4) in scia alle indiscrezioni sui colloqui in corso tra i i due principali azionisti, Vivandi e Poste. Gli analisti hanno rivisto il titolo al rialzo. E a proposito di risiko bancario, prosegue il duro botta e risposta tra Unicredit (+0,5%) e Banco Bpm (+2%), che ribadisce la sua solidità patrimoniale e accusa Unicredit di non dare chiarimenti esaustivi sulle operazioni in corso su Commerzbank e Generali.
Buone notizie sul fronte dello spread tra Btp italiani e Bund tedeschi, ai minimi da ottobre 2021 a 104 punti base. Il rendimento dei titoli di Stato decennali si attesta al 3,54%. Oggi secondo giorno di collocamento del Btp più, il titolo di stato rivolto unicamente ai piccoli risparmiatori con scadenza al 2033. Ieri partenza sprint, con sottoscrizioni oltre i 5 miliardi e mezzo di euro. La sottoscrizione prosegue con vivacità: a metà mattina già sottoscritti 1,3 miliardi.