Close Menu
  • Cronaca
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Salute
  • Società
  • Spettacolo
  • Sport
  • Stili di Vita
  • Ambiente
  • Viaggi e Turismo
  • Di Più
    • Scienza e Tecnologia
    • Ultime Storie Web
    • Tendenza
    • Comunicato Stampa
Cosa Succede

“Back to Rome. Fake news su di me”

12 Gennaio 2026

Crans Montana, Leonardo Bove è stato trasportato in elicottero al Niguarda

12 Gennaio 2026

A Ferrara gli evacuati del grattacielo accolti al Palapalestre

11 Gennaio 2026

Crans-Montana, il gel israeliano per trattare le ustioni dei feriti ricoverati al Niguarda

11 Gennaio 2026

Famiglia nel bosco, trovata una maestra per i bimbi. La mamma resta in comunità

11 Gennaio 2026
Facebook X (Twitter) Instagram
Storie sul Web
Facebook X (Twitter) Instagram
Specchio Italiano
Sottoscrivi
  • Cronaca
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Salute
  • Società
  • Spettacolo
  • Sport
  • Stili di Vita
  • Ambiente
  • Viaggi e Turismo
  • Di Più
    • Scienza e Tecnologia
    • Ultime Storie Web
    • Tendenza
    • Comunicato Stampa
Home » A Roma si premiano i giovani che guardano al futuro: ecco gli Oscar dell’innovazione
Economia e Finanza

A Roma si premiano i giovani che guardano al futuro: ecco gli Oscar dell’innovazione

Di Sala Notizie3 Dicembre 20254 min di lettura
A Roma si premiano i giovani che guardano al futuro: ecco gli Oscar dell’innovazione
Condividere
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email
A Roma si premiano i giovani che guardano al futuro: ecco gli Oscar dell’innovazione

Nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, la VIII edizione del Premio Angi, Associazione Nazionale Giovani Imprenditori. Molti i partecipanti, sia del mondo delle istituzioni, sia del settore, in una giornata che vede convergere Governo, Difesa e Parlamento Europeo sul ruolo strategico dell’innovazione per il futuro del Paese.

Il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti, ha sottolineato i risultati del PNRR e la visione del Governo Meloni: “L’Italia ha raggiunto il 64% degli obiettivi PNRR contro la media UE del 45%. Con la revisione del Piano abbiamo portato la Missione 1 – Digitalizzazione e innovazione – a 43,3 miliardi di euro e introdotto Transizione 5.0 per sostenere gli investimenti delle imprese in tecnologie innovative e sostenibili. Innovazione, formazione e semplificazione saranno le chiavi per rendere l’Italia più competitiva e sostenibile”.

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luigi Sbarra, intervenendo nel corso della cerimonia, ha evidenziato come oggi più che mai l’innovazione deve essere un’alleanza tra generazioni, tra istituzioni, imprese e mondo del lavoro. E ha concluso con il suo messaggio ai giovani premiati in cui li invita a sognare in grande, a spingere l’Italia verso il futuro: “Le istituzioni e il mondo del lavoro sono al vostro fianco per trasformare i vostri progetti in occupazione buona, stabile e di qualità”.

Il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago ha acceso i riflettori sulla nuova frontiera della sicurezza nazionale: “Cyber, spazio e fondali marini sono i nuovi domini della difesa. Servono supremazia tecnologica in AI e quantum, ma anche una risposta alla crisi demografica: senza talenti e più natalità rischiamo di perdere la corsa contro Cina e Russia”.

L’On. Brando Benifei, relatore dell’AI Act e Presidente della Delegazione UE-USA, ha rilanciato dalla plenaria di Strasburgo: “AI Factory a Bologna, Eurostack, AI Continent Plan: dobbiamo riempire la transizione tecnologica di valori europei – democrazia, libertà, uguaglianza – e fare sistema tra istituzioni, imprese e società civile per una vera sovranità digitale”.

Il Presidente ANGI Gabriele Ferrieri commenta il successo della giornata con queste parole: “Oggi Roma è stata la capitale dell’innovazione a tutto tondo: economica, strategica ed europea. Ringrazio il Ministro Foti, il Sottosegretario Perego, l’On. Benifei e tutti gli ospiti che hanno reso questa edizione indimenticabile. Il messaggio è chiaro: l’Italia ha i talenti, le risorse e la visione per giocare da protagonista nel futuro globale. Grazie ai premiati, ai partner e a chi ha creduto in noi”.

I progetti premiati nelle diverse categorie dell’Oscar dell’Innovazione 2025 sono: Digitarca (Gemelli digitali, città intelligenti e sostenibili); Switch (Mobilità urbana, flotta ottimizzata, IA); Coro (Cybersecurity modulare, integrata, semplice e intelligente); Tinental (Efficienza industriale, CO₂ ridotta, risparmio energetico); Caelus (Ottimizzazione e digitalizzazione dei processi in ambito nucleare); Tropico Security (Sicurezza predittiva, difesa attiva e prevenzione); Keplera (Consulenza legale digitale, tecnologia e fiducia); Wiseview (Piattaforma che permette la valutazione e il monitoraggio sistemico lato security mediante metodologie standardizzate e best practice internazionali); SylloTips (Intelligenza collettiva, formazione AI aziendale); DEW (Microfibra vivente); Comunico (E-learning interattivo, cultura e lingua italiana); Oraigo (Neurotecnologia che integra l’AI per la sicurezza stradale); T1 Solutions (Tecnologia ambientale, innovazione per mari puliti); Qariqa (Mobilità elettrica, ricarica efficiente e intelligente); Remunero (Sostenibilità locale, pagamenti digitali virtuosi); laboratorio Rehab Technologies IIT-INAIL (protesi robotiche).

Nel corso della cerimonia sono stati poi presentati i primi dati dell’Osservatorio sull’Innovazione by Angi Ricerche in collaborazione con Lab2101. Guardando al futuro, le tecnologie che domineranno lo scenario sono ormai consolidate nella visione dei giovani innovatori: Intelligenza Artificiale (69%): si conferma la regina incontrastata dei trend, in crescita del 3% rispetto al 2024. Realtà Aumentata (20%): mantiene una quota rilevante, seppur in leggero calo. Blockchain (13%): una nicchia stabile che continua a suscitare interesse. 

Sul fronte delle politiche necessarie per la trasformazione digitale, la priorità assoluta è data agli investimenti pubblici e privati in alta formazione digitale (36%), seguiti dalla necessità di aumentare la competitività economica italiana rispetto ai paesi UE (24%) e dagli incentivi al rinnovo tecnologico (16%). Il rapporto 2025 approfondisce anche il rapporto tra grandi aziende e innovazione aperta. Gli elementi fondanti dell’Open Innovation sono individuati principalmente in: Ricerca e Sviluppo (33%); Giovani Talenti (32%); Call for Ideas (18%). Infine, la sostenibilità non è più un accessorio ma un dovere strutturale. I “Must” della sostenibilità d’impresa sono: Valori del modello di Governance integrati (~41%). Sostenibilità Prodotto/Servizio (33%). Sostenibilità come principio di comportamento (28%). 

“L’VIII Rapporto ANGI ci consegna una generazione estremamente lucida: i giovani chiedono formazione di alto livello per governare l’Intelligenza Artificiale, esigono aziende che investano davvero in tecnologia e sostenibilità. La sfida è rispondere alla loro richiesta di fiducia e assunzioni, superando la retorica della ‘mancanza di esperienza‘” conclude il prof. Roberto Baldassari direttore del Comitato Scientifico ANGI.

Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

Continua a Leggere

Bollette luce e gas, nuove norme per i reclami e per i rimborsi

Al via l’arbitro assicurativo dal 15 gennaio, come funziona e chi può fare ricorso

Borse europee caute, continua il rimbalzo del petrolio

Non si fermano le proteste contro l’accordo tra Unione Europea e Mercosur

Borse deboli, risale il prezzo del petrolio

Borse europee ancora deboli, petrolio in risalita

Mercosur, Lollobrigida: “Chiediamo garanzie per l’Italia”

Piazza Affari chiude in calo dello 0,43%

Piazze europee contrastate, a Milano corre Tim, giù Eni

Scelti dall'editore

Crans Montana, Leonardo Bove è stato trasportato in elicottero al Niguarda

12 Gennaio 2026

A Ferrara gli evacuati del grattacielo accolti al Palapalestre

11 Gennaio 2026

Crans-Montana, il gel israeliano per trattare le ustioni dei feriti ricoverati al Niguarda

11 Gennaio 2026

Famiglia nel bosco, trovata una maestra per i bimbi. La mamma resta in comunità

11 Gennaio 2026

Ultime Notizie

“Il 2025 l’anno più difficile

11 Gennaio 2026

Maltempo e neve in Italia, ma la prossima settimana il tempo sarà più stabile

11 Gennaio 2026

In passato già due indagini sui Moretti, domani la decisione sulla convalida arresto di Jacques

11 Gennaio 2026
Facebook X (Twitter) TikTok Instagram LinkedIn
© 2026 Specchio Italiano. Tutti i diritti riservati.
  • Politica sulla riservatezza
  • Termini e Condizioni
  • Pubblicizza
  • Contatto

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.