Inizio di agosto con temperature in calo sotto i 25°C al Nord, acquazzoni e nubi in transito. A insidiare il Solleone – il periodo più caldo dell’anno, quando il Sole transita nella costellazione del Leone – arriva il “ciclone danese” che, fronteggiando l’Anticiclone delle Azzorre, porterà in Italia un peggioramento ‘scandinavo’ sulle regioni del Centro-Nord.
Durante il passaggio instabile, il Nord Italia vedrà città come Milano, Bologna e Venezia scendere fino a 23-24°C di massima, altre località addirittura piombare sotto i 22, valori che si registrano spesso nella prima metà di Ottobre.
Allerta gialla della Protezione Civile per rischio temporali su alcuni settori della Lombardia.
Il primo weekend di agosto
Nelle prossime ore, temporali sparsi raggiungeranno le Alpi poi, dal pomeriggio, il tempo peggiorerà su tutte le zone prealpine, localmente sulla Liguria di Levante ma anche in Pianura Padana, specie sul settore orientale a nord del fiume Po. Su queste zone si registreranno frequenti acquazzoni alternati a momenti di sole in un contesto via via più fresco; al Centro-Sud invece domineranno condizioni di tempo piacevole, soleggiato e non troppo caldo.
Sabato, la perturbazione danese attraverserà tutto il Nord Italia e parte del Centro, in un contesto estremamente dinamico: piogge, a macchia di leopardo, quasi ovunque al settentrione, localmente tra Toscana e Marche, mentre al Sud il tempo sarà in prevalenza buono.
Domenica il tempo migliorerà al Nord-Ovest. Ombrelli aperti tra basso Veneto ed Emilia Romagna con rovesci anche intensi; peggioramento pure tra Toscana e Medio Adriatico. Anche Rimini ed Ancona scenderanno verso i 25°C di massima il 2 di agosto, contro i 33-34°C dello scorso anno.
Da lunedì il ribaltone, con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre che prevarrà sul ciclone danese: ovunque sole e temperature in sensibile aumento ma senza ondate di calore.