Basta avere un campo, un giardino, un balcone o una terrazza e partecipare -registrandosi all’app “INCREASE CSA” per diventare cittadini scienziati e far parte dell’esperimento di scienza partecipata di Increase, contribuendo a mettere a punto un sistema-modello per la conservazione decentralizzata dell’agrobiodiversità. Un modo per diffondere la cultura del cibo, difendere l’agrobiodiversità a rischio rivalutando le grandi potenzialità -sottovalutate- dei legumi, come il fagiolo, fondamentali per l’alimentazione mondiale: per capacità nutritive, conservabilità, basso impatto ambientale nella coltivazione. Ecco perché si parla di ‘cibo del futuro’ che potrebbe salvare il mondo.
Che cos’è Increase
Il progetto, giunto al suo quinto anno, mira a caratterizzare e conservare le risorse genetiche delle leguminose più rappresentative della tradizione agricola europea: ceci, lenticchie, lupini e fagioli. Proprio grazie a questo esperimento di scienza partecipata, Increase sta testando un approccio innovativo basato sulla conservazione decentralizzata delle risorse genetiche vegetali, distribuendo oltre mille varietà di fagiolo ai cittadini che vogliono esserne coinvolti.
Coinvolge 26 partner internazionali tra Banche del germoplasma, Università, Centri di ricerca, Organizzazioni Internazionali (FAO), associazioni locali, e numerosi Stakeholder, di cui il Prof. Roberto Papa, ordinario di Genetica Agraria presso l’Università Politecnica delle Marche, è coordinatore.
«Oggi la crisi climatica, la crisi della biodiversità e la perdita dell’agro-biodiversità mettono a rischio la nostra vita e il nostro cibo – dice il professor Papa – . La promozione di diete sostenibili, una dieta a base prevalentemente vegetale come quella mediterranea, con un largo uso dei legumi, è una risposta strategica che tutti noi possiamo offrire per contribuire ad affrontare le crisi planetarie. Oggi, si può fare di più con la scienza partecipata e la scienza dei cittadini contribuendo a diffondere le coltivazioni sostenibili e promuovendo l’agro-biodiversità partecipando al progetto di scienza dei cittadini INCREASE».
Il progetto ha già riscosso un enorme successo, con oltre 20.000 cittadini scienziati che hanno documentato la crescita di migliaia di varietà di fagiolo in diversi paesi europei. Grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, il progetto ha raccolto e sta raccogliendo dati preziosi per la conservazione e la valorizzazione di queste varietà tradizionali di fagiolo.
Le fotografie scattate dai cittadini e registrate attraverso l’App Increase, sviluppata e dedicata all’esperimento, forniscono ai ricercatori informazioni utili sulle caratteristiche che queste piante manifestano crescendo in ambienti e condizioni differenti.
Varietà di fagiolo. Progetto INCREASE (Foto Szilvia Eordogh)
Scienza partecipata tra cittadini e scuole
E proprio grazie all’impegno dei cittadini scienziati, l’Esperimento di Scienza dei Cittadini di Increase ha di recente ricevuto un riconoscimento importante, è infatti risultato il vincitore del Grand Prize dell’European Union Prize for Citizen Science 2024, come miglior esperimento di scienza partecipata, riconoscendo l’impatto significativo di INCREASE nel promuovere una società inclusiva e sostenibile. Il progetto, infatti, si impegna ad avvicinare i cittadini alla scienza contribuendo al tempo stesso a sensibilizzare su temi legati alla nutrizione e alla sostenibilità ambientale.
Inoltre, il progetto ha avviato la collaborazione con centinaia di scuole che hanno sviluppato attività ludico-educative per coinvolgere gli studenti. L’esperimento, infatti, oltre al suo carattere scientifico, attrae l’interesse dei più piccoli attraverso il coinvolgimento delle famiglie.
Come si diventa cittadini scienziati
Per iscriversi basta scaricare gratuitamente l’app INCREASE CSA sul proprio cellulare, seguire le istruzioni e attendere in primavera di ricevere la busta via posta contenente le varietà di semi di fagiolo. Ai volontari basterà un giardino o anche solo un balcone. I partecipanti ricevono per posta, direttamente all’indirizzo fornito, i semi di sei varietà scelte fra oltre 1.100 varietà di fagiolo. Il trasferimento dei semi ai cittadini, totalmente gratuito e volontario, è basato sulla sottoscrizione di un accordo che è incorporato e gestito dal sistema FAO sullo scambio dei semi. Durante l’esperimento e la coltivazione dei fagioli, l’app viene utilizzata per inserire i dati e le osservazioni raccolte nelle varie fasi di sviluppo delle piante, a beneficio dei ricercatori di Increase.
I partecipanti, alla fine di un ciclo di esperimento, dopo aver raccolto la loro produzione delle loro piante, possono scambiarsi i semi tra di loro sempre attraverso l’app, sfruttando il sistema che garantisce la tracciabilità dei semi e degli scambi. Si tratta di un aspetto cruciale per lo sviluppo di un sistema di conservazione veramente decentralizzato, in cui gran parte della distribuzione dei semi avviene tra i partecipanti.
Chi volesse avere informazioni direttamente dai cittadini partecipanti al progetto può aderire al gruppo di facebook “INCREASE Citizen Science Experiment – ITALIANO”, dove molti partecipanti al citizen science quotidianamente si scambiano foto, esperienze e aiuti.
Progetto Citizen Science di INCREASE (Foto Peter Putteman)