
Una nuova “lista stupri” è comparsa al liceo Giulio Cesare di Roma, questa volta anche con i nomi di due docenti. La notizia è stata data da alcuni rappresentanti della scuola, sui loro canali social. La scritta deplorevole sarebbe apparsa nell’anticamera del primo piano.
Lo scorso novembre aveva creato ampia polemica una lista coi nomi di 8 ragazze e di un ragazzo, dello stesso tenore. Due settimane fa la preside del liceo è stata convocata in questura nell’ambito delle indagini relative al primo episodio.
Durante la ricognizione che è seguita sono state scoperte una serie di scritte nei bagni, insulti e parolacce anche contro la stessa dirigente scolastica, Paola Senesi.
Sul caso era intervenuto il ministro dell’Istruzione Valditara: “Quanto successo è un fatto grave che va indagato e sanzionato duramente. Con le nuove norme la scuola ha tutti gli elementi per procedere. Verificheremo anche come stanno andando all’interno del liceo i corsi di educazione al rispetto della donna e di educazione alle relazioni previsti per la prima volta obbligatoriamente dalle nuove Linee guida sulla educazione civica e che lo scorso anno hanno dato risultati molto importanti nella gran parte delle scuole superiori italiane. Il rispetto è un valore imprescindibile. Nella scuola italiana non vi è spazio per la violenza e la discriminazione”.