E’ allerta ghiaccio in Germania, dove le strade gelate hanno causato diversi incidenti, di cui tre mortali. La ‘calotta glaciale’ calata sulla maggior parte del Paese negli ultimi giorni ha colpito in particolare le regioni del sud.
In Baviera sono morte tre persone. Un 41enne alla guida e il passeggero di 38 anni sono morti sulla A92 nella Bassa Baviera quando la loro auto si è schiantata contro un camion fermo di traverso sempre a causa del ghiaccio. Secondo la polizia, il camion aveva sbandato a causa delle condizioni scivolose. L’autostrada in direzione Deggendorf tra gli svincoli Moosburg-Nord e Landshut West è stata completamente chiusa.
Un 59enne è morto sulla A3 vicino a Ratisbona. Con il passare della giornata le condizioni meteorologiche si sono normalizzate. Tuttavia in Baviera e nel Baden-Württemberg potrebbe ancora formarsi ghiaccio sulle strade con conseguenti pericoli per la viabilità.
La questura di Heilbronn (Baden-Württemberg ) ha riferito che si sono già verificati oltre 120 incidenti stradali a causa delle strade ghiacciate nelle ore mattutine. In totale, i dipartimenti di polizia hanno segnalato circa 650 incidenti dovuti alla formazione di ghiaccio nel Baden-Württemberg.
Problemi anche all’aeroporto di Stoccarda: la pioggia gelata ha gravemente compromesso le operazioni all’aeroporto. Ci sono grossi ritardi sui voli, ha detto un portavoce. In Baviera sono state anche chiuse diverse scuole.