Continua a colpire l’Italia una perturbazione atlantica arrivata dall’Europa centrale che ha portato un netto peggioramento del tempo. Rovesci e temporali.
Meteo: le previsioni per oggi sull’Italia
Ecco il tempo previsto sull’Italia per la giornata di oggi martedì 29 luglio, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Nord: permangono condizioni di instabilità al mattino su Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, con rovesci e temporali sparsi soprattutto su settori alpini e coste adriatiche; ampie schiarite sulle regioni di nord-ovest, Lombardia ed Emilia-Romagna, fatta eccezione per la costiera romagnola dove al mattino sono previste residue precipitazioni; possibili rovesci o temporali dal pomeriggio lungo i settori appenninici, sconfinando localmente anche su Liguria di Levante.
Centro e Sardegna: molto nuvoloso con rovesci diffusi e temporali, con possibili fenomeni grandinigeni, su Umbria, Marche e Abruzzo; Cielo nuvoloso sul basso Lazio con probabili rovesci e temporali; sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni.
Milano, Maltempo pioggia e vento, il temporale causa qualche disagio 8/7/25 (Ipa)
Sud e Sicilia: instabilità diffusa, specialmente su Molise, Puglia, Casilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale, con rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità; sulle altre zone peninsulari possibili precipitazioni diffuse che localmente rivestiranno carattere di rovescio; il resto della sicilia sara’ interessato da ampie schiarite.

Maltempo (Getty)