Servirà ancora qualche giorno per la formalizzazione del pagamento da parte di Lufthansa dei 325 milioni di euro necessari per l’acquisto del 41% di Ita Airways come primo step del controllo della compagnia.
Le parti sarebbero ancora al lavoro sugli ultimi dettagli per procedere alla conclusione della prima tappa dell’operazione.
La scorsa settimana l’agenzia di stampa tedesca Dpa aveva parlato del 13 gennaio come probabile data per la transazione, senza che però le due compagnie confermassero o smentissero ufficialmente. L’operazione potrebbe slittare di qualche giorno e alcune voci identificano mercoledì 15 gennaio come la nuova data da cerchiare in rosso per la sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte del vettore tedesco.
Il primo passo del nuovo assetto proprietario sarà l’assemblea degli azionisti, con la nomina di un Cda che passerà da 3 a 5 componenti, con Joerg Eberhart – già capo strategia di Lufthansa e Ceo di Air dolomiti – in odore di assumere il ruolo di amministratore delegato.