Agenti della polizia nazionale spagnola hanno arrestato a Barcellona un latitante ricercato dalla giustizia italiana con una condanna pendente a 28 anni di reclusione.
Era ricercato con due mandati di arresto europei per i reati di detenzione illegale di armi, traffico di droga, ricettazione, resistenza e evasione dalla custodia cautelare.
Dopo l’operazione che ha portato al suo arresto, condotta in Italia e durante la quale sono stati sequestrati 500 grammi di metanfetamine e un’arma da fuoco, è riuscito a fuggire dal luogo di custodia e a raggiungere la Spagna, stabilendosi nel quartiere di Sants a Barcellona.
L’indagine è iniziata lo scorso agosto: il latitante era ricercato dalle autorità italiane dopo essere fuggito il 10 luglio scorso dal carcere dove era stato messo in seguito al suo arresto in Italia.
Le indagini degli agenti hanno permesso di scoprire che era entrato in Spagna con documenti falsi e che si era stabilito a Barcellona, nel quartiere Sants dove si nascondeva. E’ stato arrestato lunedì scorso. La polizia spagnola in una nota comunica che era ricercato con due mandati di arresto europei emessi dalle autorità italiane per il suo coinvolgimento in reati di traffico di droga, detenzione illegale di armi da fuoco, resistenza e attentato all’autorità, ricettazione ed evasione dalla custodia, per i quali rischiava una pena fino a 28 anni di reclusione.