Oltre cinquanta persone si sono presentate in giornata al pronto soccorso dell’ospedale di Valdagno (Vicenza), o hanno contattato la guardia medica, perché colpite da problemi gastrointestinali. L’anamnesi da parte dei medici ha consentito di individuare un fattore comune nei pazienti: avevano tutti partecipato ad una gara podistica locale nella giornata del primo maggio, abbeverandosi durante il percorso in alcune fontane private, non allacciate all’acquedotto.
Nessuno delle 52 persone visitate è in condizioni preoccupanti. Le autorità sanitaria hanno segnalato la sospetta tossinfezione al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss8 Berica, che ha avviato gli accertamenti. Sono stati così effettuati i prelievi sulle fontanelle ritenute all’origine della probabile intossicazione. I risultati degli esami di laboratorio sull’acqua arriveranno nel prossimi giorni.
In accordo con l’Ulss 8, il Comune ha disposto in via precauzionale il divieto di uso potabile dell’acqua delle fontane incriminate alla Piana di Valdagno.