Bianca Balti in viaggio verso Sanremo. La top model, che vive negli Stati Uniti, ha pubblicato sui social una foto in aereo, in cui indossa una mascherina e un cappello, corredata dall’emoji di un tricolore.
Il 12 febbraio sarà co-conduttrice al Festiva di Sanremo
Bianca Balti salirà sul palco dell’Ariston nella serata del 12 febbraio nelle vesti di co-conduttrice. Porterà sul palco dell’Ariston la sua bellezza, la sua simpatia, ma anche la sua storia: la 40enne infatti sta combattendo con un tumore ovarico.
Bianca Balti (@instagram/biancabalti)
La malattia
A settembre scorso l’annuncio choc: “Ho un cancro ovarico”. A rivelarlo su Instagram è la modella Bianca Balti, che ha anche pubblicato una foto che la ritraeva in ospedale ma sorridente. “Ho un lungo viaggio davanti a me, ma so che ce la farò – ha aggiunto – Per me, per i miei cari (le mie figlie sono in cima alla lista) e per tutti voi che avete bisogno di forza, potete prenderne un po’ in prestito perché ne ho un sacco. Finora il cancro mi ha dato la possibilità di trovare la bellezza attraverso gli ostacoli della vita”.
Nel dicembre 2022, Bianca Balti si sottopose a una mastectomia bilaterale, ovvero l’asportazione di entrambi i seni, come misura preventiva contro il cancro. Una decisione presa in quanto portatrice della mutazione BRCA, che aumenta significativamente il rischio di sviluppare tumori, soprattutto al seno e all’ovaio.
Durante la giornata mondiale contro il cancro, il 4 febbraio, Balti aveva ripercorso le tappe dalla diagnosi alla cura.
“Il 14 ottobre ho iniziato il mio percorso di chemioterapia, che si è appena concluso lunedì scorso, 27 gennaio, ma con mia grande sorpresa, in quegli ultimi mesi, mi sono sentita più viva che mai. Non ho dato più la mia vita per scontata e la mia gratitudine ha raggiunto il picco storico. Tutto ha cominciato ad avere il sapore di una vera benedizione. È stata dura e non è ancora finita, ma non avrei fatto nulla diversamente. Dicono: “Ciò che non ti uccide, ti rende più forte”, ma la mia esperienza mi porta a dire che ciò che non mi ha ucciso, mi ha fatto amare molto di più la vita”, aveva spiegato la Balti a corredo di un carosello di immagini, scelte apposta per raccontare gli ultimi mesi. Foto che vanno dalla prima chemio a quella in cui ha deciso di rasarsi i capelli nella notte di Halloween. Ora la aspetta il palco di Sanremo, che affronterà con la sua grinta e la sua bellezza.