Agli Horti Sallustiani, a Roma, il secondo giorno della 4′ edizione del blue Forum Italia, il cui titolo è “Creare Valore, il mare nell’anno del Giubileo”.
Il Blue Forum è l’occasione di confronto tra istituzioni, imprese e stakeholder del settore, con l’obiettivo di unire competenze e visioni per valorizzare il potenziale dell’Economia del Mare italiana e trasformare le opportunità della Blue Economy in valore concreto, accrescendo l’impatto economico, culturale e sociale del mare sull’intero sistema nazionale.
Tre colonne guidano questo percorso: Connettività, Responsabilità, Rigenerazione. Tre impegni per una via comune di sviluppo finalizzato a creare valore per l’Italia e per l’Europa.
Blue Forum 2025 (RaiNews)
Edoardo Rixi – Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, intervenendo in apertura alla quarta edizione del Blue Forum, ha detto: “Il tema delle infrastrutture, con il Dl infrastrutture, è fondamentale nel momento in cui è tornato al centro del mondo la dimensione della logistica, soprattutto quella del mare. E’ importante connettersi con il resto del Globo tramite le vie d’acqua per portare linfa vitale. Il Dl infrastrutture cerca in tal senso di risolvere una serie di problemi; dopo tanti anni di immobilismo abbiamo bisogno di cambiare passo e rivedere il sistema, autostradale, della rete ferroviaria, ma anche prevedere cambi tecnologici nel settore marittimo navale. Abbiamo di fronte obiettivi ambiziosi, e il Dl infrastrutture rappresenta una ulteriore tappa per risolvere alcuni problemi che in parte ci trascinavamo”.