Dopo il debutto a Roma lo scorso 15 marzo, l’iniziativa ‘Una piazza per l’Europa’ approda oggi a Bologna in un’affollata piazza Maggiore. L’evento, promosso dai sindaci Matteo Lepore (Bologna) e Sara Funaro (Firenze), prende forma dopo il rinvio imposto dal maltempo che aveva colpito le loro città.
“E’ urgente rilanciare l’impegno per i valori fondanti dell’Unione, democrazia, giustizia sociale, pace, ambiente, e per questo invitiamo tutti a partecipare”, dicono i due primi cittadini. L’iniziativa, ispirata da un appello di Michele Serra pubblicato, ha però suscitato tensioni politiche. Fratelli d’Italia ha rifiutato l’invito a unirsi alla manifestazione e ha criticato i costi dell’evento, annunciando un esposto alla Corte dei Conti. Il Comune ha chiarito che le spese vive, circa 20mila euro, sono coperte da sponsor, ma il partito di maggioranza ha accusato l’amministrazione di impiegare risorse pubbliche per un evento ‘di parte’. In apertura c’è stato un videomessaggio dell’ex premier Romano Prodi.
Sul palco sono intervenuti, tra gli altri, Michele Serra, Marco Malvaldi, Gad Lerner, Francesca Mannocchi, Paolo Hendel e Alessandro Bergonzoni.
Continua a Leggere
© 2025 Specchio Italiano. Tutti i diritti riservati.