Il Festival di Sanremo sta facendo registrare milioni di interazioni sui social con numeri da record. Ce ne parla Rossella Ricchiuti con Domenico Giordano, data analyst di Arcadiacom.it.
Nella terza serata del Festival di Sanremo 2024 sono stati pubblicati 1.1 milioni di contenuti online con l’hashtag #Sanremo2024 in trending topic dal 5 febbraio. Durante la terza puntata fino alle 03:00 del 9 febbraio si registrano: 1.2 milioni di volumi di conversazione, ovvero il 69% dei contenuti online dell’intera giornata. Oltre 196k utenti unici su X hanno usato l’hashtag #Sanremo2024. Teresa Mannino, co-conduttrice, è stata la protagonista indiscussa della serata e la più menzionata dal pubblico online con oltre 144k contenuti su di lei. L’ospite della terza serata del Festival che ha generato più conversazioni è stato Russell Crowe con oltre 89k risultati online. L’artista della terza puntata del Festival di cui si è parlato di più è stato Ghali con oltre 78k conversazioni su di lui. A parlare di più in rete sono principalmente le donne (64%) nella fascia d’età 25-34.
Tra i gli artisti che sono cresciuti di più sui social da inizio e durante il Festival a oggi abbiamo: Geolier con +137.7k follower, (+122.7k follower su Instagram e +15k su TikTok), Clara con +116.9k follower (+92.9k su Instagram e +24k su TikTok), Mahmood con +100.6k follower (+48.6k follower su Instagram e +52k su TikTok), Annalisa con +92.3k follower (+86.3k follower su Instagram e +6k su TikTok), Angelina Mango con +83.3k follower (+64.3k follower su Instagram e +19k su TikTok) e Rose Villain con +75k follower (+67.4k follower su Instagram e +7.6k su TikTok).