Recuperano qualcosa in chiusura ma restano in rosso le Borse europee, che tornano preda delle preoccupazioni sul contesto geopolitico e le schermaglie commerciali tra Cina e Stati Uniti. In controtendenza la sola Londra, a +0,1%; Milano chiude a -0,22%, calo più contenuto per Parigi mentre la peggiore è Francoforte, a -0,64% appesantita dai settori dell’auto e della difesa. A Piazza Affari sotto la lente ancora i titoli bancari, sulle preoccupazioni del mercato per il contributo che dovrebbe essere chiesto loro in legge di bilancio.
Rimbalzo già finito anche a Wall street, che in attesa delle parole del presidente della Federal Reserve Jerome Powell a Philadelpha, dove parlerà di outlook per l’economia e politica monetaria, scivola in rosso – Dow Jones in calo di qualche decimo di punto percentuale, Nasdaq vicino al -1%.
Mentre il Fondo monetario internazionale rivede al rialzo le sue stime per la crescita economica globale, a +3,2% per il 2025, ma sottolineando che siamo comunque al di sotto dei livelli pre pandemia.