
L’arrivo di una perturbazione atlantica piuttosto attiva ha interrotto la lunga fase di stabilità atmosferica – rileva Meteo.it – che ha segnato le condizioni meteorologiche del nostro Paese fin dai primi di dicembre.
Oggi, giovedì 18 dicembre, la perturbazione tenderà ad indebolirsi spostandosi verso est: il miglioramento sarà più evidente al Sud e sul medio versante adriatico.
Allerta gialla in Toscana
Per la giornata di oggi, giovedì 18 dicembre 2025, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla in Toscana dove permane il rischio di locali criticità idrogeologiche, legate soprattutto a fenomeni residui e al drenaggio dei terreni già bagnati. Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Sud, sono le aree interessate dall’allerta meteo.
Le previsioni per oggi 18 dicembre
Tempo generalmente stabile in tutto il Paese. Di notte e al mattino cielo grigio per strati di nubi basse, foschie e nebbie in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico; poco nuvoloso su Alpi occidentali, Ponente Ligure, medio Adriatico e basso versante tirrenico; altrove nuvoloso, con qualche pioggia in Toscana e Sardegna meridionale.
Nel pomeriggio nuvole in parziale attenuazione su Alpi centro orientali, Piemonte, Umbria e Lazio. Temperature per lo più stazionarie e ancora superiori alla media ovunque.
Le previsioni per il 19 dicembre
Nella notte e nelle prime ore della giornata deboli piogge in Toscana; cielo molto nuvoloso o coperto su pianure e coste del Nord e nei settori meridionali delle Isole. Poche nubi e parziali schiarite altrove, sereno in Campania. Nel pomeriggio i rasserenamenti si estendono all’arco alpino e alle vicine pianure, all’Abruzzo e al Molise.
Peggiora con piogge sparse in Sicilia, e di sera anche nella bassa Calabria. Temperature massime in calo in Sicilia. Insiste lo Scirocco da moderato a forte sulle isole maggiori e mari circostanti.
l’inverno mite lascia le montagne senza neve (reuters)
Da venerdì in arrivo altre due perturbazioni
Si conferma ad oggi l’arrivo di altre 2 perturbazioni: una nord africana, in transito al Sud tra domani venerdì 19 e sabato 20, con rischio di nubifragi tra Calabria e Sicilia. L’altra nord atlantica, potrebbe raggiungere le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna entro la fine di domenica.