Inizia con un sold out l’avventura di Gennaro Gattuso nuovo ct sulla panchina della Nazionale. Si va verso il tutto esaurito allo Stadio di Bergamo, dove venerdì 5 settembre, alle 20.45, diretta su Rai 1 e in streaming su Rainews.it, l’Italia affronterà l’Estonia riprendendo il cammino nel girone di qualificazione al Mondiale. Sono oltre 18.000 i biglietti emessi per il match, che vedrà gli Azzurri tornare a giocare a Bergamo dopo cinque anni di distanza dal pareggio 1-1 con i Paesi Bassi.
Riparte l’avventura della Nazionale, dopo le prime due gare disputate a giugno con una sconfitta 3-0 in Norvegia e un successo per 2-0 con la Moldova, e gli italiani posso tornare a sognare quelle qualificazioni che mancano da troppo tempo.
Esordio del Ct Gennaro Gattuso, che ha convocato 28 calciatori per il raduno in programma da domenica 31 agosto al Centro Tecnico Federale di Coverciano: prima chiamata in Nazionale maggiore per il difensore del Liverpool, Giovanni Leoni, per il centrocampista del Bologna, Giovanni Fabbian, e per l’attaccante dell’Inter, Francesco Pio Esposito, mentre a oltre un anno di distanza dall’Europeo tedesco tornano a indossare la maglia azzurra Gianluca Mancini e Gianluca Scamacca.
”Quando sei in attività, in competizione vivi delle emozioni inimmaginabili, che non vivi neanche in sette vite. Ora però sono più felice”. Così Gianlugi Buffon, capo delegazione della Nazionale italiana, intervenuto a La Nuova Domenica Sportiva su Rai 2.
“Il nuovo corso delle convocazioni? Gattuso ha fatto un percorso da allenatore sperimentando tutti i moduli senza fossilizzarsi su uno in particolare”, ha detto il campione del mondo del 2006, ”Donnarumma e Psg? Sulle modalità non mi esprimo, ma un portiere che ha contribuito da protagonista alla vittoria di una Champions League forse andava gestita in modo diverso, ma non entro nel merito della questione non conoscendola. Per noi non c’è nessun problema, è un punto di riferimento”.