Temperature in crescita in Italia, stando all’ultimo aggiornamento del bollettino caldo del ministero della Salute che monitora il rischio ondate di calore in 27 capoluoghi.
In base alle previsioni meteo disponibili invece, ed ai fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per la giornata di oggi, giovedì 17 luglio, un’allerta meteo gialla per rischio temporali su Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Umbria.
La situazione mostra per la giornata di oggi 2 bollini arancioni (livello 2, con rischi per la salute dei fragili) a Perugia e Roma.
Nel weekend: tornano afa e caldo fino a 40 gradi
Ma già da venerdì 18 e poi in maniera più decisa dal prossimo weekend “l’anticiclone africano tornerà grande protagonista. Aspettiamoci un fine settimana molto caldo e soleggiato con temperature pronte a salire verso i 34°C sulle pianure del Nord, sui settori tirrenici, in Puglia e sulle due Isole Maggiori. Locali temporali potranno interessare l’arco alpino.
Sabato 10 bollini gialli e 2 arancioni
Il venerdì sarà più fresco, con 7 bollini gialli a Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Palermo, Perugia e Roma. Ma la Penisola tornerà a scaldarsi a inizio weekend: sabato saliranno a 10 i capoluoghi con bollino giallo (Ancona, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Messina, Rieti e Roma), con Perugia di nuovo arancione insieme a Palermo.