Il caldo estremo di questi giorni, con temperature che sfiorano i 40° in molte città italiane, purtroppo fa registrare i primi decessi. Tre le persone che hanno perso la vita sul lavoro: due in Veneto, nel vicentino e una a San Lazzaro, in Emilia-Romagna. In Sicilia, invece una signora di 63, è morta mentre stava passeggiando per le strade di Bagheria, alle porte di Palermo.
Vicenza, due operai in una buca hanno malore per caldo, uno in coma
Due operai sono stati colti da malore per il caldo o per esalazioni mentre stavano lavorando in una buca, a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 15.30 di ieri. Uno dei due operai, in coma, è stato sottoposto a rianimazione, intubato e portato in elicottero all’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa (Vicenza) Sul posto sono intervenuti i Carabinieri assieme allo Spisal dell’azienda sanitaria e il Suem 118.
Bagheria; si accascia e muore a 53 anni
Una 53enne è morta a Bagheria mentre passeggiava nella via Aiello del grosso centro alle porte di Palermo. L’episodio sarebbe accaduto nel pomeriggio di ieri quando la donna è stata colta da malore a causa dell’afa fortissima che attanaglia la provincia da giorni. La vittima avrebbe sofferto di una patologia cardiaca. Dopo essere svenuta finendo sull’asfalto, sono stati allertati i soccorsi, ma i sanitari del 118 ne hanno constatato il decesso. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri.
Emilia-Romagna, imprenditore di 47 anni muore mentre lavora sotto il sole
Questa mattina alle 11 ci sarà un momento di riflessione e ricordo al cantiere del nuovo polo scolastico Campus Kid, a San Lazzaro di Savena, nel Bolognese, dove è morto Brahim Ait El Hajjam, l’imprenditore edile 47enne di origine marocchina, stroncato da un malore mentre lavorava sotto il sole. Lo rende noto il presidente dell’Ucoii, l’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, Yassine Lafram.
In Puglia +6% di richieste al 118, arrivano 26 ambulanze
Le ondate di calore iniziano a farsi sentire anche in Puglia. Sebbene nei pronto soccorso della regione non siano ancora stati registrati livelli di criticità elevati, i dati dicono che il trend degli accessi è in aumento costante. Nelle ultime quattro settimane le richieste di soccorso arrivate ai 118 della Puglia sono aumentate complessivamente del 6 percento.