Venti voli in arrivo e 25 in partenza cancellati. Ritardi fino a quattro ore all’aeroporto di Napoli dove i disagi per i viaggiatori sono iniziati in mattinata. La società che gestisce lo scalo di Capodichino, Gesac, ha comunicato un problema al radar in seguito alla manutenzione effettuata dall’Enav. Ed è proprio l’ente nazionale assistenza al volo a chiarire di essere intervenuto con i suoi tecnici per il malfunzionamento meccanico del sistema di sorveglianza dell’area di avvicinamento allo scalo. Questo problema ha portato alla decisione di ridurre temporaneamente il numero di voli in arrivo a Napoli, per motivi precauzionali.
La causa del guasto è stata identificata e sono in corso le operazioni di ripristino anche se non è possibile fornire una stima precisa dei tempi necessari per il completo ritorno alla normalità. Difficile anche consultare il sito dell’aeroporto di Napoli per cercare aggiornamenti sul tabellone dei voli visto che il portale dalla tarda mattinata risulta a tratti non raggiungibile. Intanto il gestore sta assistendo i passeggeri con annunci, distribuzioni d’acqua e potenziamento del servizio ai clienti. Le compagnie aeree stanno riorganizzando le partenze sui voli successivi.