
Aveva scelto di vivere in Italia e in particolare in Friuli, nella zona del Collio, dove veniva in vacanza da bambino, perché questi territori l’avevano “conquistato con la loro autenticità”. A Brazzano di Cormons si era trasferito dalla Baviera e viveva lì con sua moglie dal 2024. Quasi un anno fa aveva aperto un locale di enogastronomia. E oggi, dopo la frana che ha colpito la sua abitazione e altre residenze, di lui si parla come di “un eroe”. Perché Quirin Kuhnert, 35 anni, è morto travolto da una montagna di fango e detriti, mentre tentava di salvare una vicina di casa, un’anziana di 83 anni trovata poi anche lei senza vita.
Quirin Kuhnert (Instagram Quirin Kuhnert)
Quirin quando è stato travolto dalla colata di fango della collina franata pare si trovasse in cima a una scala per raggiungere la finestra del primo piano dell’abitazione dove si trovava la vicina. Per recuperare il corpo dell’uomo sono servite circa 12 ore. La mobilitazione di Vigili del Fuoco – giunti con equipaggi specializzati – e Protezione civile, assieme a tutte le altre forze dell’ordine, con il supporto di un elicottero e di unità cinofile, ha permesso di scoprire la salma sotto un enorme cumulo di detriti.
“Alla famiglia della vittima vanno le mie più sincere condoglianze è ancora più doloroso che una vita venga spezzata nel tentativo di proteggerne un’altra” ha detto il presidente della Regione Massimiliano Fedriga. Centinaia di persone sono state sfollate a causa del maltempo che si è abbattuto nella zona. “Ci sono stati 260 millimetri di pioggia in poco più di 8 ore ed è stata una cosa pesantissima da gestire”, ha spiegato il sindaco di Cormons, Roberto Felcaro.