È un carabiniere in congedo l’anziano che questa mattina a Lanciano (Chieti), percorrendo una discesa a tutta velocità, è finito contro le persone al corteo del 25 aprile, nel corso della celebrazione della festa di Liberazione, falciando un 81enne, Gabriele Mastrangelo, anch’egli carabiniere in congedo, morto sul colpo. Alla guida di una Lancia ‘Musa’, dopo l’impatto, l’anziano è rimasto ferito riportando un trauma cranico. Sulle cause dell’incidente sono ora in corso le indagini.
Lanciano: un’auto è uscita di strada e ha travolto un gruppo di persone in un corteo per il 25 aprile 2025 (Ansa)
Tra le persone ferite, tra le quali un consigliere comunale di Lanciano, la più grave è una donna di 68 anni che ha riportato un sospetto trauma collegato, inizialmente, alla colonna vertebrale che invece è risultato essere di pertinenza vascolare, aortica. Al momento si sta valutando se trasferire la paziente all’ospedale del capoluogo di provincia. Le condizioni della signora potrebbero essere più serie di quanto ipotizzato in un primo momento.

Lanciano: un’auto è uscita di strada e ha travolto un gruppo di persone in un corteo per il 25 aprile 2025 (Ansa)
Il conducente della Lancia afferma di non ricordare nulla dei momenti che hanno preceduto l’urto violento. Qualcuno dei presenti, però, lo avrebbe sentito gridare, qualche istante prima dell’impatto, di aver perso il controllo dei freni. Essendo l’anziano diabetico, subito dopo l’incidente è stato immediatamente sottoposto ad accertamenti medici, ma il suo quadro clinico è apparso normale.
Proseguono nel frattempo gli accertamenti da parte della polizia stradale.