Colpo da circa 200mila euro al negozio Dior, la notte scorsa, di via Strozzi a Firenze, in pieno centro storico. Sono state rubate borse e capi d’abbigliamento. Del furto, avvenuto verso le 3, si è accorta la vigilanza privata dopo aver temuto per un incendio a causa del fumo che si era diffuso nel grande negozio. In realtà, come hanno appurato i Vigili del fuoco, erano i nebbiogeni diffusi dall’allarme antirapina che è entrato in funzione. Si occupa delle indagini la Polizia.
I ladri, da quanto ricostruito finora, sono passati dall’adiacente via Sassetti, accedendo dal portone di un palazzo che non è stato scassinato. Invece, sono state forzate la porta che dall’atrio dà sulle cantine e poi, a seguire, una porticina che collega al negozio di Dior.
I ladri – è stato fatto notare – hanno dimostrato una buona conoscenza del palazzo confinante, anche riguardo alla possibilità di accedervi da via Sassetti senza fare danni apparenti al portone.
Verosimilmente hanno agito più persone, compresi i ‘pali’ agli angoli delle strade vicino a piazza della Repubblica per avvisare dell’eventuale arrivo di vigilantes, forze dell’ordine, o di passanti.
All’esame le immagini delle numerose telecamere pubbliche disposte in città, operazione utile anche per ricostruire i tragitti di fuga.