
L’aeroporto di Copenaghen è stato temporaneamente chiuso a seguito del rilevamento di alcuni droni sospetti che sorvolavano lo scalo. Lo rendono noto i media danesi, tra i quali Dr.dk, citando la polizia locale. Da poco più di un’ora nessun aereo può decollare o atterrare allo scalo della capitale danese.
Lo scalo di Copenaghen come risulta in questi minuti dal sito di rilevamento del traffico aereo FlightRadar (Flightradar)
Secondo alcune segnalazioni, fino a tre droni sarebbero stati rilevati nello spazio aereo sopra l’aeroporto internazionale della capitale danese, costringendo le autorità a prendere misure drastiche. La polizia presidia l’aeroporto, indagini sono in corso. “Siamo massicciamente presenti” ha detto ai giornalisti Henrik Stormer, capo della polizia di Copenaghen. Secondo Naviair, la compagnia responsabile del controllo del traffico aeroportuale, lo scalo ha chiuso i voli per decolli e arrivi intorno alle 20:30, ora locale. Un post di FlightRadar su X afferma che almeno 15 voli sono stati dirottati verso altri aeroporti.
La responsabile stampa dell’aeroporto, Lise Agerley Kürstein, ha dichiarato a BT che lo spazio aereo è chiuso dalle 20:30, quando sono stati avvistati dei droni all’interno e nei dintorni dello scalo. “È una procedura che non ti consente né di decollare né di atterrare” ha detto la responsabile. “La polizia sta indagando sulla questione e, finché non avrà maggiori informazioni, lo spazio aereo rimarrà chiuso”.
Si stanno formando anche lunghe code di passeggeri, rimasti a terra. Secondo il quotidiano svedese Sydsvenskeren, alcuni aerei diretti in Danimarca sono stati dirottati anche all’aeroporto di Malmö, in Svezia.