Un Annus horribilis per coppie considerate “inossidabili”, che sembravano nonostante la loro notorietà, attraversare indenni tentazioni e tempeste di coppia che avrebbero abbattuto chiunque, eppure alcune, non sono riuscite ad andare oltre i primi sei mesi del 2024. È una lista che si può datare dall’inizio del 2024, sono coppie e personaggi tra i più seguiti del mondo dello spettacolo. Ma (forse una mezza novità): ora si nasce e si muore in rete, sul web, sono tante le coppie che hanno alimentato la loro notorietà attraverso una presenza, in qualche caso spasmodica, sui social, e che però poi, sono in un certo senso “periti”, sempre attraverso il mezzo virale che avevano alimentato a loro beneficio (o attitudine) e che poi è diventato il megafono, delle loro separazioni.
Quando Chiara Ferragni ammetteva della “crisi” con Fedez. E’ l’inizio.
Alcune coppie si sono lasciate con riserbo altre invece sono arrivate fino ai tribunali: da Chiara Ferragni e Fedez, a Tiziano Ferro e Victor Allen, Melissa Satta ed il tennista Matteo Berrettini senza contare (in termini di riservatezza invece) Sinner, il campione. Per citarne solo alcune di quelle più note. Chi ha fatto scomparire ogni traccia della sua presenza dal web e dai media, chi invece nei media, si è “letteralmente tuffato”, alimentando i post ed i commenti sui suoi frequentatissimi profili social, ad esempio.
La “fine” dei Ferragnez
Più che una semplice coppia Vip, erano forse considerati una inossidabile coppia ad ispirare giovani e meno giovani, seguita giorno per giorno, istante dopo istante, nella loro vita quotidiana – figli inclusi – in un continuo “grande fratello” mediatico, un Truman Show sui social che era diventato (anche) azienda: business milionario forse tra i primi – come invenzione – in Italia, almeno di questa dimensione, che tra moda, stili, e racconto della vita matrimoniale aveva fatto trend (“flusso” sul web) e follower. Insomma: tendenza.
Fedez e Chiara Ferragni (LaPresse)
Chiara Ferragni e Fedez (Ansa)
Il terremoto che investe Fedez e Ferragni
Si erano conosciuti nel 2016 e sposati nel 2018 ma improvvisamente, é proprio nel 2024 che tutto improvvisamente si disintegra, un terremoto che sconquassa sia la carriera dell’imprenditrice digitale che il matrimonio con Fedez: ed è un divorzio che sta facendo parlare molto. Inizia con i dissidi durante la conduzione del Festival di Sanremo, poi: il caso Balocco che esplode sul piano giudiziario e sembrava travolgere (probabilmente assieme ad altri fattori) l’equilibrio di coppia.
Fedez Intervista Domenica In, archivio (rai1)
Erano stati proprio Chiara Ferragni e Fedez a condividere con il mondo intero tutti dettagli della loro vita abituando i follower ad avere continui aggiornamenti, e quello che hanno creato assieme, in un certo senso, ha continuato ( e continua) ad essere alimentato.
Fedez, dal divorzio alla depressione: la voglia di riscatto a Sanremo 2025 del rapper di Rozzano
Tiziano Ferro e Victor Allen (GettyImages)
Tiziano Ferro, da Latina agli Usa: un 2024 da incubo
Tiziano Ferro invece, negli ultimi mesi ha attraversato un momento molto delicato, che ha raccontato ai fan con molta sincerità, postando lunghi messaggi sui suoi profili social: la crisi matrimoniale con Victor Allen, manager americano sposato cinque anni fa, nell’estate del 2019, prima a Los Angeles e poi a Latina, Il 17 marzo di quest’anno la fine ufficiale del suo matrimonio: “È un lutto: si passa attraverso il dolore, ma poi il dolore passa. E diventa un dono, esperienza, saggezza”. Scriveva Ferro sui social.
Matteo Berrettini e Melissa Satta (GettyImages)
Gli addii nel grande tennis: Sinner, Berrettini
Matteo Berrettini (ora impegnato nel torneo Wimbledon), specialista dell’erba in grande risalita, ha attraversato l’uragano social che ha accompagnato la sua liason con Melissa Satta: un addio sofferto, dopo il quale sembra aver silenziato la sua vita sentimentale.
Sinner e la fine con Maria Braccini
E poi, un altro amore che sembra nato tra un “click” ed un altro sullo smartphone: è l’amore tra Jannik Sinner e Maria Braccini, sbocciato grazie ai like che lui metteva alle foto in costume di lei (secondo quanto raccontato dai due), poi, qualche foto insieme, lei che impara a giocare a tennis, il tira e molla e l’amore che diventa ufficiale su Instagram. Poi improvvisamente, le prime voci, indiscrezioni (sempre sul web), fino alla dichiarazione “ufficiale”:
La nuova fidanzata del campione azzurro (e numero 1 dell’Atp) è la “collega” tennista, Anna Kalinskaya. Ed è furore sui social, foto, paparazzate amatoriali, e via dicendo.
Sinner con la fidanzata Anna Kalinskaya e un fan (X @TrueLoveDany)
La storia “social” nel mondo del tennis
Sinner e Kalinskaya, lei moscovita di 25 anni: lascia Nick Kyrgios, tennista sicuramente meno tranquillizzante di Jannik, e cerca di scalare la classifica del tennis femminile, mentre lui è sulla vetta del mondo (del tennis).
Per mesi poi, vivono la loro relazione alla luce del sole (e dei social): passeggiate nei vialetti, foto di coppia concesse ai fan, lui che segue l’allenamento di lei, i sorrisi e gli sguardi innamorati. I video, i post reciproci sui social, ma poi l’improvvisa scomparsa di Anna Kalinskaya, che non posta più commenti citando il nome di Jannik e alimentando i gossip sulla fine della loro relazione.
Anna Kalinskaya e Sinner cosa succede? Lei non lo nomina mai, lui assente dai social
Jennifer Lopez e Ben Affleck: fine della storia
E ad agosto, dopo mesi di indiscrezioni e di illazioni la notizia diventa ufficiale, Jennifer Lopez chiede il divorzio a Ben Affleck.
Si infrange per una seconda volta, una relazione durata due decenni, due fidanzamenti e due matrimoni, e ad agosto con la parola fine (forse?..) alla storia tra i due divi.
I due divi, la passione, la gelosia
Dopo essersi conosciuti, innamorati e fidanzati nei primi anni 2000 (e aver recitato insieme in ‘Gigli’ del 2003 e in ‘Jersey Girl’ del 2004), i due si sono lasciati in parte a causa della pressione esercitata dall’opinione pubblica. Ma per la gioia di molti e forse lo scetticismo di altri, si sono riuniti due decenni dopo e si sono sposati – due volte – nel 2022. Entrambi erano già stati sposati in precedenza. Affleck, 51 anni, si era unito in matrimonio con Jennifer Garner, con cui ha tre figli, nel 2005. I due hanno divorziato nel 2018. Lopez, 54, si è sposata in precedenza tre volte: con Ojani Noa dal 1997 al 1998, con Cris Judd dal 2001 al 2003.Con il cantante Marc Anthony è stata sposata un decennio. I due erano genitori di due gemelli di 14 anni.
Poi, l’addio.
Il 2024 (forse per fortuna), per molti finirà presto, le coppie nuove, si saprà soltanto nel 2025.