I senatori democratici Adam Schiff e Ruben Gallego hanno chiesto all’Office of goverment ethics di indagare quello che definiscono un potenziale conflitto di interessi per la Casa Bianca e membri dell’esecutivo che avrebbero potuto fare “insider trading“, essendo stati informati in precedenza dell’annuncio a sorpresa con cui mercoledì Donald Trump ha sospeso per 90 giorni i dazi, provocando un netto rialzo del mercato azionario.
In particolare, Schiff chiede “se qualcuno della famiglia Trump o dell’amministrazione abbia tratto vantaggio dal caos dei dazi attraverso un’azione di insider trading”. Nella loro lettera i due senatori ricordano che il presidente Trump, poche ore prima del suo annuncio, ha postato su Truth Social dicendo che “questo è un grande momento per comprare”.
Insider trading e aggiotaggio, due reati affini volti a manipolare i mercati. Quali differenze tra i due?
Insider trading
L’insider trading è una pratica illegale tramite la quale si utilizzano informazioni riservate, quindi non conosciute pubblicamente per comprare titoli o venderli, come le azioni.
In Italia è disciplinata dall’articolo 184 del Tuf, il testo unico della finanza, che prevede che sia punito “chiunque utilizzi o comunichi informazioni privilegiate”. Le sanzioni penali prevedono la reclusione da 1 a 6 anni e multe da 20mila euro fino a 3 milioni di euro, cifra aumentabile fino al triplo del profitto.
Negli Stati Uniti le regole sono contenute nel Securities Exchange Act del 1934 e la vigilanza è affidata alla Sec, cioè la Securities and Exchange Commission. Anche qui le regole valgono per chiunque sia entrato in possesso di informazioni riservate e le abbia utilizzate per guadagnarci. Più dure le sanzioni penali: fino a 20 anni di carcere e fino a 5 milioni di dollari di multa. Quanto alle sanzioni civili, chi viene scoperto deve provvedere a rimborsare i profitti ottenuti illecitamente e sanzioni fino a tre volte il guadagno ottenuto. Ma non solo. È prevista anche l’esclusione a vita per incarichi di dirigente in società quotate.
Aggiotaggio
È un tipo di reato che consiste nel diffondere notizie e informazioni false, esagerate, o tendenziose che vanno in qualche modo a influenzare e quindi alterare il prezzo di strumenti come azioni, obbligazioni valute e altro.
In Italia è sempre il testo unico ad occuparsene, all’articolo 185. È previsto il carcere da 1 a 6 anni e multe che partono da 20mila euro e arrivano fino a 5 milioni di euro.
In Usa a definire i contorni di questo tipo di reato è il Securities Exchange Act del 1934, assieme alle regole della Sec, in particolare la Rule 10b-5. sono previsti fino a 25 anni di carcere. multe in milioni di dollari e il divieto di ricoprire ruoli i nel settore finanziario.