Disagi, ritardi e voli dirottati in gran parte del Nord Italia per problemi ai radar. A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadendo in altri scali, della mancata operatività. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell’Enav. Il problema sta creando non pochi disagi a chi deve transitare a Milano (Malpensa e Linate) o Torino, Bergamo e Genova. Lo conferma Eurocontrol, l’agenzia europea che sovrintende i movimenti nello spazio aereo del continente.
Decine di voli sono stati dirottati in altri aeroporti italiani, come Roma Fiumicino, e diversi partiti dal Nord Europa sono stati fatti rientrare allo scalo dove sono decollati. L’Eurocontrol ha spiegato che i cieli del centro di controllo d’area di Milano, che gestisce tutti i movimenti su Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, un pezzo di Emilia-Romagna e Veneto, “non sono disponibili fino alle 18 tempo coordinato universale (le 20 in Italia) a causa di un’avaria ai radar”. A originare il problema sarebbe stato un problema al programma informatico del centro milanese.
Il problema fanno sapere dall’Ente nazionale Assistenza Voloè stato risolto in una mezz’ora. Nel frattempo la maggior partedei voli in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, TorinoCaselle e Genova è rimasto a terra o non ha potuto atterrare.