
L’Epifania porta a conclusione il periodo delle festività natalizie e lo fa con una fase di intenso maltempo intenso che sta interessando gran parte dell’Italia. Nevicate abbondanti hanno imbiancato molte zone del Centro-Nord, mentre piogge forti e persistenti stanno creando criticità soprattutto al Centro, con il Lazio tra le aree più colpite. Alla luce delle condizioni meteo e dei rischi legati a gelo, neve e viabilità, numerosi Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026. Ecco dove è posticipato il rientro tra i banchi di scuola dopo lo stop natalizio.
Scuole chiuse a Trieste
A Trieste, il sindaco Roberto Dipiazza ha annunciato la predisposizione di un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, a causa delle nevicate previste. Stessa decisione anche a Muggia, dove il sindaco Paolo Polidori ha disposto la sospensione delle lezioni su tutto il territorio comunale.
Chiusure a Rimini e provincia
In provincia di Rimini, il rientro in classe previsto per domani slitta in molti Comuni, soprattutto nelle aree collinari e montane. Le chiusure sono motivate dalle nevicate particolarmente abbondanti e dall’allarme gelo atteso durante la notte, con temperature ampiamente sotto lo zero. Rimarranno regolarmente aperte le scuole a Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Bellaria-Igea Marina e Cattolica, oltre che a San Giovanni in Marignano e Santarcangelo di Romagna. Nell’entroterra riminese diversi sindaci hanno disposto la sospensione delle lezioni. A Coriano le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. In Valmarecchia scuole chiuse a San Leo, Talamello, Maiolo e Novafeltria. A Pennabilli e Sant’Agata Feltria le scuole resteranno chiuse sia il 7 che l’8 gennaio. Stop alle lezioni anche a Verucchio e Poggio Torriana.
A Ravenna
A Ravenna è stata disposta la chiusura delle scuole superiori e degli enti di formazione professionale. Nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado resteranno invece aperti, così come i centri diurni per anziani e disabili.
Scelta simile a Faenza e Lugo, mentre a Cervia resteranno chiuse le scuole superiori e gli istituti di formazione.
Scuole chiuse domani a Roma, è una fake news: nessuna ordinanza dal Campidoglio
Stanno girando in queste ore notizie relative alla chiusura delle scuole sul territorio di Roma Capitale prevista per domani, a causa del maltempo. Dal Campidoglio confermano all’Adnkronos però che nessun provvedimento è stato emanato e che, pertanto, domani le scuole saranno regolarmente aperte
Scuole chiuse in alcuni comuni della Toscana
Scuole chiuse domani in alcuni comuni della Toscana in seguito all’ondata di maltempo, con nevicate, che ha interessato numerose zone della regione e all’allerta per ghiaccio e neve. In particolare è previsto che domani le scuole restino chiuse a Castiglione d’Orcia e Chianciano Terme, nel Senese, e a Gambassi Terme, Marradi, Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze, a Poppi e a Castel Focognano nell’Aretino, e a Volterra (Pisa). A Certaldo, nel Fiorentino, chiusura della scuola primaria di Fiano, mentre tutti gli altri plessi scolastici rimangono regolarmente aperti. A Limite sull’Arno chiusura della scuola elementare Guglielmo Marconi per guasto all’impianto di riscaldamento.
Studenti a casa anche a Imola
Scuole chiuse anche a Imola. Il sindaco Marco Panieri ha annunciato la firma dell’ordinanza di sospensione delle attività didattiche su tutto il territorio comunale.
Marche: l’elenco dei comuni con scuole chiuse
Sospensione delle lezioni a Belforte all’Isauro, Cagli, Fermignano, Fossombrone, Lunano, Mondavio, Montefelcino, Montelabbate, Montemonaco, Monte Porzio, Santa Vittoria in Matenano, Tavoleto, Urbania e Urbino.