Andrea De Adamich, ex pilota di Formula 1 e celebre telecronista sportivo, è morto all’età di 84 anni. Nato a Trieste, ha corso in Formula 1 per cinque stagioni.
Pilota Ferrari, McLaren, March, Surtees e Brabham, ha vinto due Campionati Europei Turismo (1966-67) con l’Alfa Romeo alla guida della Giulia GTA e ha proseguito la sua carriera diventando un volto storico della televisione.
Telecronista di grande impatto, ha lavorato in Mediaset tra il 1991 e il 1996. La sua esperienza da pilota professionista, naturalmente, ha contribuito a rendere particolarmente autorevoli e tecniche le sue telecronache, apprezzate per la competenza e il coinvolgimento con cui seguiva la gara.
Andrea De Adamich è stato protagonista di alcune gaffe televisive particolarmente famose che sono entrate nel repertorio popolare degli amanti della Formula 1 e della televisione italiana. Semplici sviste linguistiche che però hanno contribuito a creare un’immagine simpatica e umana del telecronista, aumentando la sua popolarità tra il pubblico.
Nel 2022 è stato nominato Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande commozione nel mondo dei motori italiani e tra gli appassionati dello sport motoristico.
