Un avvio di settimana con l’alta pressione che ancora aleggia sull’Italia, poi di nuovo il cambio radicale con calo temperature e acqua a catinelle: è in arrivo una perturbazione atlantica che durerà per parecchi giorni, portando nuovamente un carico di maltempo su tante regioni ed un vortice di piogge.
Tempo stabile e mite fino a domani
Fino a domani, martedì 15 ottobre condizioni di tempo stabile e in alcuni casi mite – così secondo il meteo.it – con valori oltre i 24-25°C specie al Centro Sud e sulle Isole Maggiori, grazie alla presenza di un campo di alta pressione di origine africana. Solo cielo più coperto al nord tra oggi e domani, con possibili piogge modeste a ovest. Ma poi, tutto cambia.
Cambiamento climatico rischio siccità Sicilia e Sardegna (rainews24)
Il ciclone polare
Un ciclone – vasta depressione – è in discesa dal Nord Atlantico, spinta da correnti d’aria fredde ed instabili di origine polare, in grado di portare le perturbazioni prima verso l’Europa occidentale e poi verso l’Italia.
Clima che resterà tuttavia più soleggiato e temperato a sud, con temperature che – almeno fino a mercoledì – saranno gradevoli.
Il dettaglio: previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni
LUNEDI 14 OTTOBRE:
Nord: La giornata sarà contraddistinta da un cielo si potrà vedere spesso coperto o molto nuvoloso, anche con piogge soprattutto sulla Liguria di centro-ponente. Venti da direzioni variabili.
Centro: Giornata che trascorrerà con un ampio soleggiamento, il cielo sarà prevalentemente sereno al mattino, poi via via molto nuvoloso.
Sud: Giornata che trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Clima molto mite.
Giornate di sole (Ansa)
Il clima (Ansa)
MARTEDI 15 OTTOBRE:
Nord: Giornata con possibili nebbie mattutine in pianura e cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Da segnalare la possibilità di deboli piovaschi lungo la costa ligure. Temperature stazionarie.
Centro: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, il cielo si potrà vedere sereno o al massimo poco nuvoloso.
Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, il cielo infatti si presenterà sereno o al più poco nuvoloso ovunque.
MERCOLEDI 16 OTTOBRE:
Nord: Mercoledì, la pressione è prevista in calo, piogge sparse al Nordovest, più soleggiato e asciutto invece sulle regioni nordorientali. Temperature in generale lieve calo.
Centro: Giornata che trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, il cielo sarà poco nuvoloso ovunque. Temperature massime fino a 26 gradi.
Sud: Giornata caratterizzata da un ampio soleggiamento, il cielo infatti sarà sereno o poco nuvoloso.
Giornate di sole (Ansa)
Temperature massime che potranno aumentare fino a 28 gradi.