Una panchina a forma di foglio diventa un simbolo per informare su una malattia cardiaca poco conosciuta, la cardiomiopatia ipertrofica.
La campagna nazionale si chiama “Fai posto al cuore” e ha l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sulla cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva (Cmio) e dare un messaggio di speranza ai pazienti che ne sono affetti. Si tratta di una patologia che interessa circa 100mila persone in Italia.
La campagna è realizzata con il patrocinio dell’associazione pazienti Aicarm Aps (Associazione Italiana Cardiomiopatie), di Sic (Società Italiana Cardiologia) e Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologi).
La malattia
Anche solo fare una passeggiata o salire le scale può essere difficile per chi soffre di cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, e la sensazione che si prova è quella di vivere una vita da spettatori seduti invece che da protagonisti, come spiega Franco Cecchi – Presidente dell’Associazione Italiana Cardiomiopatie (Aicarm), che sostiene la campagna. Il cui simbolo è, non a caso, una panchina, ma dalla curiosa forma di un foglio: un’istallazione che vuole ricordare l’importanza dell’informazione.
La diagnosi
La diagnosi di cardiomiopatia è un momento che spesso sconvolge chi ne è affetto e i suoi familiari. I pazienti con Cmi ostruttiva sono spesso limitati nelle loro attività quotidiane, come salire le scale o fare una passeggiata. Una vita che sembra più di stare a guardare ‘seduti’ che di vivere. Per questo, come Aicarm, abbiamo deciso di sostenere questa campagna per far comprendere a tutti l’impatto di questa patologia” continua Cecchi.
“Fai posto al cuore”
È con questa aspirazione che nasce “Fai posto al cuore”. Simbolo di questo progetto è una panchina a forma di foglio, un’istallazione che porta un messaggio di speranza e incoraggia a vivere una vita normale.