Le immagini aeree riprese da alcuni droni mostrano l’entità del disastro provocato dal super tifone Ragasa a Guangfu, nella contea orientale di Hualien, a Taiwan. Le strade sono completamente sommerse dall’acqua e trasformate in fiumi impetuosi che hanno allagato abitazioni, negozi e campi coltivati.
In alcune zone, il fango ha travolto interi isolati dopo che un lago di sbarramento, formatosi nei mesi scorsi a seguito di una frana, ha rotto gli argini. mentre il vicino torrente Matai’an è esondato, riversando una massa di acqua e detriti nel centro abitato.
Secondo le autorità, almeno 14 persone hanno perso la vita a causa delle inondazioni e delle frane provocate dalle piogge torrenziali. Migliaia di residenti sono stati costretti a lasciare le proprie case e hanno trovato rifugio in centri di accoglienza allestiti d’urgenza. Il premier Cho Jung-tai ha annunciato un’inchiesta per chiarire eventuali ritardi negli ordini di evacuazione.
Il tifone Ragasa, declassato a tempesta dopo aver attraversato l’isola, ha continuato la sua corsa verso la costa meridionale della Cina e Hong Kong.