Nei 12 mesi successivi alla notifica del provvedimento sanzionatorio dell’Autorità della Concorrenza e del Mercato, gli account Instagram di Chiara Ferragni e di Fedez hanno subito una consistente perdita di seguaci, un milione in meno per lei e 850 mila in meno per lui. Anche l’account di Balocco, che produce i pandori, ha visto un tracollo di follower.
A quello del pandoro, si è aggiunto poi il caso delle uova. A ottobre scorso la procura di Milano ha chiuso le indagini preliminari per l’accusa di truffa aggravata legata a presunte operazioni di pubblicità ingannevole. Chiara Ferragni avrebbe ingannato i consumatori facendo credere loro che con l’acquisto dei pandori e delle uova con la sua griffe, avrebbero contribuito a una raccolti fondi a scopo benefico. Per la Procura, l’ingiusto profitto contestato a Ferragni sarebbe di poco più due milioni e 200 mila euro.
Crollo delle interazioni
L’account di Ferragni ha perso in un anno 50 milioni di interazioni. Nei primi mesi la strategia del silenzio – che non poteva durare a lungo – ha portato a una riduzione dei post pubblicati e delle reaction, che è comunque continuata anche successivamente. La differenza rispetto ai 12 mesi precedenti è ragguardevole. Il monte reaction di Ferragni scende di 50 milioni, quello di Fedez di 21 milioni.
Le percentuali dell’engagement, più del numero dei follower, sono la vera forza degli influencer, perché possono dimostrare ai brand la loro capacità di coinvolgere – e influenzare – la fandom. Lo scandalo mediatico-reputazionale costa a Ferragni una perdita secca del 69% rispetto all’anno precedente, dal 3,2 all’1%.
Anche su TikTok Chiara Ferragni si vede assottigliare la base dei follower. Nei 12 mesi dalla deflagrazione dello scandalo sono ben 100 mila i follower che hanno deciso di lasciare l’account.
Anche qui la differenza rispetto ai 12 mesi precedenti è importante. Il monte reaction di Ferragni su TikTok scende di 12 milioni, quello di Fedez di 6 milioni. Il tutto costa a Ferragni una perdita secca del 73% dell’engagement rispetto all’anno precedente. La percentuale di engagement su TikTok così passa dal 2,7 allo 0,73%, mentre quella di Fedez scende dall’1 allo 0,47%.
Analisi Instagram Ferragni e Fedez a un anno dal pandoro gate (Arcadia)
La ricerca di listening (ascolto) raccoglie la classifica dei termini più utilizzati in accompagnamento alle tre parole chiave negli ultimi 12 mesi. È interessante sottolineare la coincidenza del parlato di Chiara Ferragni e Fedez su alcuni temi (Sanremo e Silenzio) e la presenza dei termini connessi alle polarizzazioni più intense (Rosa Chemical, Tony Effe, truffa aggravata).
Analisi Instagram Ferragni e Fedez a un anno dal pandoro gate (Arcadia)