La nazionale del Titano ha battuto il Liechtenstein 3-1 e ottenuto così una memorabile promozione in Nations League. Dopo decenni di sconfitte, spesso clamorose nel punteggio, e di pareggi stentati contro altre cenerentole del calcio, nel giro di due mesi la nazionale guidata da Roberto Cevoli ha ottenuto altrettante vittorie, le prime dopo 20 anni, sempre contro la squadra del Principato (1-0 e 3-1) chiudendo trionfalmente in testa al proprio girone, con 7 punti in quattro partite, il suo cammino in Nations League e salendo così dalla Lega D alle Lega C.
Il 2024 resterà così un anno chiave nella storia sportivodella Serenissima, che avrà tra i suoi idoli Nicko Sensoli, autore del gol vittoria lo scorso 5 settembre, Lorenzo Lazzari, Alessandro Golinucci e Nicola Nanni, che hanno firmato il 3-1 ieri sera a Vaduz, primo successo in trasferta e primo inrimonta per una squadra che mai aveva segnato tanto in una solapartita. Altro personaggio simbolo è il ct Cevoli, un romagnolo chiamato lo scorso dicembre sulla panchina della rappresentativa di uno Stato di appena 33.000 abitanti.
In tutta la rosa del Titano ci sono solo due elementi che giocano tra i professionistici, e comunque in Primavera, i gemelli 18enni Giacomo e Tommaso Benvenuti, difensori dell’U20 del Sassuolo.Tutti gli altri militano nel campionato sammarinese o nelle categorie dilettantistiche romagnole. Ci sono anche due svincolati: il portiere Edoardo Colombo e la punta Nicola Nanni, entrambi titolari fissi.