Un appello a non utilizzare i mezzi privati e a privilegiare il trasporto pubblico e altre forme di mobilità alternativa, soprattutto in concomitanza della partita della Fiorentina allo stadio. È quello cheha fatto la sindaca di Firenze Sara Funaro in vista dei lavori di Rete ferroviaria italiana (Rfi) che fino a lunedì mattina prevedono la chiusura di Ponte al Pino in vista della sostituzione della struttura in programma in estate. E dalle 15 di oggi, sabato 24 gennaio, alle 15 di domenica è previsto anche lo stop della circolazione ferroviaria a Campo di Marte.
Per il monitoraggio e la gestione in tempo reale della circolazione è attivata la Smart city control room con la presenza allargata ai rappresentanti di tutte le aziende dei sottoservizi, di vigili del fuoco, Questura e Prefettura. La polizia municipale ha predisposto una serie di servizi specifici con l’impiego in due giorni di 140 operatori. Coinvolta anche la Protezione civile che insieme al personale di Fs security, di Trenitalia e Italo accoglieranno i viaggiatori indirizzandoli verso l’uscita e indicando i percorsi da seguire.
Si tratta di una chiusura totale, pedoni compresi. I divieti di transito scatteranno su piazza Vasari da via Luca Giordano a via Pacinotti con la chiusura di entrambe le direttrici del ponte.