Nella 127° edizione di Fieracavalli, dal 6 al 9 novembre a Verona la Federazione Italiana Sport Equestri propone un fittissimo programma di sport e intrattenimento che quest’anno punta sulla sostenibilità, grazie anche a un progetto rivolto alla protezione e alla salvaguardia del nostro pianeta e condiviso con il CONI e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Mentre a Jumping Verona i big del salto ostacoli si sfidano in un evento dalla massima caratura internazionale con la tappa italiana di FEI World Cup, gli sport equestri italiani avranno il loro quartier generale come sempre in ArenaFISE, con una densa e variegata offerta sportiva, che vedrà protagonisti grandi e bambini impegnati a dare la caccia a un posto sul podio nelle tante gare in programma.
49° GRAN PREMIO DELLE REGIONI UNDER 21
Il Gran Premio delle Regioni Under 21 è una delle gare a squadre più sentite nel panorama equestre giovanile e insieme alla Coppa del Presidente di Piazza di Siena e si avvicina al suo 50 compleanno. La gara è, probabilmente, una delle competizioni più attese dai giovani, ma anche da tutti i Comitati Regionali. In campo a Verona, dopo le attente selezioni effettuate in tutto il territorio, ci saranno i Team in rappresentanza dei vari Comitati Regionali FISE d’Italia, che si contenderanno il titolo in una prova a due percorsi previsti nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 novembre.
37^ COPPA DELLE REGIONI E GARE PONY
La Coppa delle Regioni Pony, con i suoi 37 anni di vita, è sempre stata e resta uno degli appuntamenti più seguiti dagli affezionati di Fieracavalli e in questo caso di ArenaFISE. In campo tantissimi binomi sui pony pronti a lottare sul campo, percorso dopo percorso, per un posto sul podio. Alla tradizionale Coppa delle Regioni si affiancano le gare individuali riservate ai Pony: Coppa Campioni Pony, Coppa Gold Champions e Coppa Future Pony.
FUTURE TEAM PONY
Finale nazionale per i binomi pony che hanno preso parte durante l’anno alle gare del Future Team Pony. La Federazione ha posto grande attenzione all’iniziativa che ha visto su tutto il territorio l’intervento del Tecnico federale Giuseppe Forte. Le gare individuali, sulle altezze h. 110, h. 115, h120 e h. 125, in palinsesto sempre nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 prevedono , invece, la gara di “stile a tempo” in calendario domenica 9 novembre.
BEST RIDER PROGETTO SPORT COL. LODOVICO NAVA
Considerato ormai come “la finale delle finali”, il Best Rider accoglie a Verona i top rider, divisi per livello su pony e cavalli, che hanno ottenuto la qualifica in occasione della finale nazionale.
MASTER ARENA FISE
L’offerta sportiva di ArenaFISE si amplia anche quest’anno con i Master Sport. Si tratta di una competizione a libera iscrizione riservata a un massimo di 110 binomi suddivisi nelle categorie Bronze (h. 115; 45 binomi), Silver (h. 125; 45 binomi) e Gold (h. 130/135; 20 binomi). Spazio anche quest’anno agli Ambassador, a cui sarà riservata una priorità di accesso nelle gare dei circuiti Silver e Bronze.
NON SOLO SPORT IN ARENA FISE
Se la Federazione ha scelto di rinnovare la veste di ArenaFISE, con un occhio molto attento alla sostenibilità e lo sport sarà il protagonista indiscusso delle quattro giornate di Fieracavalli, non mancheranno le numerose attività di contorno che animeranno con ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo l’immancabile palco di ArenaFISE.
