Un’altra settimana turbolenta sull’Italia con allerta per alcune regioni: arancione (oggi 27 marzo) per Calabria e alcuni settori di Marche e Abruzzo. Gialla, invece, per Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e per alcuni settori di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.
Previsti rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, in particolare sulle Alpi, dorsale appenninica, Sicilia e Sardegna. Lo comunica un avviso della Protezione civile. Da oggi tornerà anche la neve, specie tra Abruzzo e Molise.
A Napoli chiusi parchi e spiagge
A seguito dell’avviso di allerta meteo, diramato dalla Protezione civile della Regione Campania per fenomeni meteorologici avversi – previsti fono alle ore 14 di oggi – saranno chiusi, per la durata dell’allerta, i parchi cittadini, il pontile nord di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche.
Maltempo Napoli (Ansa)
27/03/2025
Scuole chiuse in Calabria
A seguito del messaggio di allerta meteo livello arancione in Calabria, per oggi le scuole di ogni ordine e grado di Vaccarizzo Albanese, in provincia di Cosenza, resteranno chiuse. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Antonio Pomillo. Chiuse le scuole anche a Crotone e Provincia, a Catanzaro e Lamezia Terme.

Maltempo Calabria, mareggiata con pioggia e vento a Scilla (Local Team)
27/03/2025
Abruzzo. Sindaco Pescara, fatto il punto sulle criticità
Il sindaco di Pescara Matteo Perazzetti ha tenuto una riunione con le associazioni di protezione civile: “Abbiamo fatto il punto sulle criticità di alcune zone e abbiamo coordinato le squadre di intervento in caso di forti piogge.”

La neve caduta a Barrea, nel Parco Nazionale d’Abruzzo (ansa)
27/03/2025
Le previsioni per domani, venerdì 27
Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, con più nuvole tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna; tempo stabile con nuvolosità irregolare, ma senza piogge di rilievo, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; molto nuvoloso nelle altre regioni, con piogge e temporali. Precipitazioni più insistenti in Puglia e nel basso versante tirrenico. Deboli nevicate sui rilievi di Abruzzo e Molise dai 1600 metri.