Disastro ferroviario in Germania. La Schwaebische Zeitung riferisce che nell’incidente ferroviario di oggi nel Baden-Wuerttemberg sarebbero morte almeno tre persone e trentaquattro quelle rimaste ferite tra i circa 100 passeggeri a bordi. L’incidente nei pressi della città di Riedingen, nel Baden-Wurttemberg, secondo quanto riferito da fonti della sicurezza locale citate dall’agenzia di stampa tedesca (Dpa).
Secondo le prime informazioni, il treno è deragliato in una zona boscosa, dove c’era stato un forte temporale, alle 18.10. I soccorritori sono al lavoro a pieno ritmo. Le riprese video della scena mostrano vigili del fuoco e soccorritori, con il supporto di tre elicotteri, al lavoro sui vagoni deragliati per raggiungere i passeggeri.
“L’incidente ferroviario nel distretto di Biberach è uno shock per me. Sono in stretto contatto con il Ministro dell’Interno e il Ministro dei Trasporti e ho chiesto loro di supportare i soccorsi con tutti i mezzi possibili”. Lo scrive su X il cancelliere tedesco Friedrich Merz dopo il deragliamento del treno regionale. “Piangiamo le vittime – aggiunge -. Esprimo le mie condoglianze alle loro famiglie”.
I soccorritori sono alla ricerca dei passeggeri di un treno deragliato. Il treno passeggeri è deragliato nel distretto di Biberach, tra i comuni di Zweifaltendorf e Zell. (gettyimages)
Il treno è un Regional Express della Deutsche Bahn e, secondo le informazioni raccolte dallo Spiegel, era in viaggio fra Sigmaringen a Ulma ed è deragliato sulla linea a binario unico nei pressi di Zwiefaltendorf. Almeno due vagoni sono deragliati ma, a parte che c’era appena stato un violento temporale, non si conoscono ancora le cause dell’incidente. Si sentono anche forti grida. Il filmato mostra diversi vagoni deragliati, almeno uno dei quali è inclinato su un lato. Sul luogo dell’incidente si vedono anche alberi caduti. La linea ferroviaria è chiusa.